Collaborazione tra i Comuni di Firenze e San Giovanni nel segno di Masaccio

Tutti coloro che visiteranno la Cappella Brancacci di Firenze avranno diritto all’ingresso ridotto alla mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”, in corso al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Arezzo, 03 ottobre 2022 - Chi visita la Cappella Brancacci di Firenze ha diritto all’ingresso ridotto alla mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”, in corso al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno. È il punto principale di una collaborazione tra i comuni di Firenze e di San Giovanni Valdarno che nasce nel segno di Masaccio. La Cappella Brancacci, infatti, ospita il famoso ciclo pittorico di affreschi quattrocenteschi opera di Masaccio, Masolino e Filippino Lippi e la mostra in corso a San Giovanni Valdarno rende omaggio proprio al grande pittore nella città che gli diede i natali, l’allora Castel san Giovanni, in dialogo con un altro protagonista del Rinascimento, Beato Angelico. In occasione della mostra i visitatori che esibiranno il biglietto della visita alla Cappella Brancacci di Firenze potranno pagare il biglietto 7 euro invece di 10. La collaborazione tra le due amministrazioni prevede anche la diffusione di materiale informativo relativo a mostre, esposizioni e iniziative culturali presso i musei dei rispettivi comuni. La mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”, che resterà aperta fino al 15 gennaio è promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e inserita nel progetto “Terre degli Uffizi” ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. L’esposizione è a cura di Michela Martini, Daniela Parenti, Carl Brandon Strehlke e Valentina Zucchi con la partnership dell'associazione MUS.E.

“Una collaborazione istituzionale che va nella direzione di incentivare un turismo diffuso e di condividere azioni di promozione del territorio. – evidenzia la vicesindaca e assessora a Cultura e Turismo Alessia Bettini – Un piccolo esempio che però vuole rappresentare una modalità operativa virtuosa che vogliamo portare avanti e una bella sinergia nata a partire dall’opera di uno dei maestri del Rinascimento”. “La mostra Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura è un progetto culturale importante per il Comune di San Giovanni Valdarno che vede tornare, dopo oltre venti anni, Masaccio nella sua città natale – ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi. – La possibilità di attivare questa collaborazione istituzionale con il Comune di Firenze, nell’ambito del restauro della Cappella Brancacci che accoglie gli affreschi di Masaccio, per noi è un onore e ringrazio il sindaco, Dario Nardella, per averlo reso possibile. Sarà, oltretutto, anche una preziosa occasione di promozione turistica del nostro Comune e un modo per far conoscere e visitare la città natale di Masaccio