Celebrazioni dell'8 marzo a Cavriglia. Tutti gli eventi

In programma due incontri in diretta web ed una mostra fotografica itinerante.

Lunedì la festa della donna

Lunedì la festa della donna

Arezzo, 06 marzo 2021 - In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della Donna, l’Amministrazione Comunale e la Commissione per le pari opportunità del Comune di Cavriglia hanno promosso una serie di eventi per celebrare l’importanza ed il valore di questa data per la società intera, con due incontri in diretta web ed una mostra fotografica itinerante. “In un momento tragico quale quello che stiamo vivendo, occorre prestare attenzione – afferma l’Assessore Sonia Tognazzi – per salvaguardare le categorie che sono più esposte alle gravi conseguenze di una situazione di crisi generalizzata. Tutto ciò anche alla luce di resoconti allarmanti che ci illustrano un incremento repentino degli episodi di violenza sulle donne”.

Si parte domenica 7 alle ore 16.30 quando sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Cavriglia l’incontro con la professoressa Lorenza Posfortunato, dal titolo “La scuola…dei diritti”. Sarà questa occasione per comprendere insieme alla docente come le peculiarità delle discipline letterarie ben si prestano alla trasmissione dei valori che caratterizzano le fondamenta del sistema dei diritti umani. Lunedi 8 marzo invece si terrà un appuntamento serale, alle ore 21.00 sempre in diretta sulla pagina Facebook del Comune, con ospite l’avvocato Piera Santoro, Vicepresidente dell’associazione “Pronto Donna”, sulla lotta alla violenza di genere, con l’attenzione alle drammatiche conseguenze che gli episodi di violenza ripercuotono sulle vittime primarie e sui loro figli.

Inoltre, da quest’oggi al 20 marzo prenderà il via una mostra fotografica itinerante dal titolo “Universo femminile nel mondo, storie di forza, impegno e coraggio”, curata dall’associazione “Cavriglia for you” con il patrocinio del Comune. Le fotografie, che ritraggono donne provenienti da molte parti del mondo, hanno lo scopo di promuovere l’uguaglianza di genere e la multiculturalità e saranno visibili in negozi, locali commerciali, bar e ristoranti dell’intero territorio comunale. “Promuovendo gli incontri organizzati e la mostra fotografica realizzata – conclude l’Assessore Tognazzi – è nostra intenzione coinvolgere tutte le generazioni verso riflessioni necessarie sulla questione dei diritti, delle difficoltà e delle necessità del mondo femminile ma, in senso più ampio, della società intera”.