Zanardi, dalla festa a Castiglion Fiorentino al dramma: travolto, è grave

Aveva fatto tappa nell'aretino con la staffetta di Obiettivo tricolore. Nella carovana il campione aretino di ciclismo Daniele Bennati, sconvolto

Alex Zanardi con il suo mezzo

Alex Zanardi con il suo mezzo

Arezzo, 19 giugno 2020 - Il dramma di Alex Zanardi, travolto da un mezzo pesante nel senese, è  vissuto come uno choc enorme ad Arezzo. L'atleta proprio stamani aveva fatto con la staffetta di Obiettivo tricolore a Castiglion Fiorentino.

Una tappa molto sentita, e insieme a lui c'era Daniele Bennati, il campione delle due ruote. E tra gli altri anche altri aretini, come il castiglionese Enrico Fabianelli. Erano nella carovana anche al momento dell'incidente anche se a quanto risulta non testimoni dell'investimento, avvenuto a ridosso di Pienza.

Zanardi è un ex pilota di F1, la sua carriera era stata spezzata nel 2001, in un granpemio europeo al Lausitzring. A tredici giri dalla fine Zanardi perse improvvisamente il controllo della vettura, si intraversò lungo la pista, mentre arrivavano altre auto.

Uno schianto, le condizioni disperate, l'amputazione delle gambe. Eppure era riuscito a salvarsi, e a ripartire anche nella carriera sportiva, diventando uno dei simboli in Italia della capacità di farcela. E con la sua handbike, il mezzo in sella al quale è stato travolto, ha vinto Mondiali e ori paralimpici.

Era arrivato a Castiglion Fiorentino in mattinata, Le uniche reazioni per ora quelle del sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli. "Siamo sconvolti", dice il primo cittadino, che lo aveva ccolto nella piazza di Castiglioni. E' riuscito a mettersi in contatto con i suoi concittadini.