La Cina può diventare più vicina grazie a iniziative che mirano a implementare la conoscenza della cultura e della suggestiva scrittura del grande Paese asiatico.
E a San Giovanni Valdarno ha riscosso particolare interesse il workshop di calligrafia cinese che si è tenuto nei locali del Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena. Organizzato nell’ambito delle attività dell’Aula Confucio, attiva invece nell’ateneo aretino, è stato uno dei primi eventi culturali aperti al pubblico organizzati dalla struttura e ha ottenuto la partecipazione di numerosi cittadini e studenti che hanno appreso i rudimenti dello scrivere per ideogrammi. Gli incontri sono stati coordinati dalle docenti Ornella De Nigris e Qin Ying, presenti i loro colleghi del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne del campus di Arezzo e il responsabile cinese dell’Aula Confucio, Xu Zheng.
Prima di misurarsi con pennelli e inchiostro, gli intervenuti hanno potuto ascoltare un’introduzione storico artistica sull’argomento.