Virus, la maestra insegna alle elementari: in quarantena 242 bambini?

Il sindaco di Bibbiena Vagnoli ha chiesto la misura per gli scolari dell'intero plesso e non solo per queli delle classi coinvolte. Appello ai genitori di limitare i loro spostamenti

Bambino alle scuole elementari

Bambino alle scuole elementari

Arezzo, 8 marzo 2020 - E' una maestra che insegna alla Scuola Primaria di Bibbiena quella risultata positiva al covid-19 . Lo rende noto il sindaco Filippo Vagnoli che, insieme alla Giunta, ha convocato un tavolo per gestire l’emergenza in accordo con la Asl Toscana Sud- Est e la Dirigente scolastica.

La signora non risiede nel territorio casentinese. 

Il Sindaco Filippo Vagnoli predisporrà un’ordinanza di quarantena per i bambini delle classi interessate. La misura cautelativa, tuttavia, non riguarda le famiglie dei bambini che, come sappiamo, sono contatti indiretti.

A questo proposito il sindaco commenta: “Le famiglie sono considerate contatti di contatti, quindi di fatto non sarà a loro indirizzata nessuna misura preventiva, ma faccio appello, di nuovo e con forza, al buon senso dei miei cittadini per limitare al minimo indispensabile gli spostamenti fuori territorio e di rispettare le misure di prevenzione igienico sanitarie. Questo è fondamentale per agevolare la macchina sanitaria nel momento che ce ne fosse bisogno e per tutelare le persone più fragili del nostro comprensorio”.

Lo stesso sindaco commenta: “Prego le famiglie di seguire con fiducia le indicazioni del personale sanitario che, nei casi di quarantena, prenderà giornalmente contatto con le famiglie coinvolte in questo percorso cautelativo”.

Il Sindaco avverte che si terrà in costante contatto con i propri concittadini per aggiornare, nell’interesse di tutti, la vicenda in questione.

E’ infatti probabile – dice il sindaco che si trova in costante contatto con le autorità sanitarie – che tutti i 242 bambini delle scuola vengano sottoposti alle medesime misure precauzionali.

Al momento il Sindaco conferma l’assenza di casi positivi sul territorio bibbienese.