Virus, altre due vittime: sono di Castelfranco, una è la sesta di Bucine. Oggi 15 casi

Avevano 83 e 78 anni, la prima è morta al San Donato. Il virus non molla: quindici nuovi malati, tra cui due bimbi di 6 e 9 anni. Così comune per comune

I tamponi effettuati nelle Marche hanno dato nuovi casi

I tamponi effettuati nelle Marche hanno dato nuovi casi

Arezzo, 2 aprile 2020 - Altre due vittime del virus. Sono tutte e due di Castelfranco di Sopra, come ha annunciato con amarezza il sindaco Vasco Cacioli: una dalla Rsa di Bucine era stata trasferita in ospedale, dove è morta, e aveva 83 anni. L'altra era ricoverata all'ospedale fiorentino di Ponte a Niccheri e aveva 78 anni. Nel caso della Rsa di Bucine siamo di fronte alla sesta vittima, un'altra ferita profondissima per una casa di riposo che ha già pagato un prezzo carissimo.

Intanto il virus rialza la testa anche nel numero dei contagi. Anche se impalpabile e invisibile resta un osso duro contro il quale continuare a combattere per averne definitivamente ragione.

Dopo la giornata di ieri, zero casi su quattro quinti della provincia e il Valdarno soprattutto  monopolizzato dal caso della Rsa di Montevarchi, oggi siamo di nuovo a quindici casi. Tutti, ricordiamo, certificati alla mezzanotte di ieri.

Tra questi solo uno in ospedale: un settantenne aretino, ricoverato in malattie infettive. Ad Arezzo dagli zero casi di ieri torna ai due, numero ricorrente nella crescita dei contagiati in città.

C'è una doccia fredda in Valdichiana: sette casi in un colpo solo. Tra cui anche due bambini di sei e di nove anni, che allungano il numero dei ragazzi colpiti dal Covid, che nel contagio non si ferma certo agli anziani, anche se poi riserva alla terza età le conseguenze più gravi.

Cinque i casi in Valdarno, probabilmente ancora legati almeno in parte alla Rsa di Montevarchi, i cui dipendenti non erano ancora inseriti nella lista ufficiale dei malati, risalendo a ieri i loro tamponi positivi.

E un caso a Bibbiena, forse l'operatrice sanitari la cui positività era già stata confermata dalla Asl con una nota precedente. Il totale dovrebbe salire a quota 337, fatti salvi spostamenti o prese in carica esterne che via via possono ripulire alcuni dati.

Ed ecco il dettaglio comune per comune.

Comune di Arezzo - uomo di 37 anni a domicilio - uomo di 77 anni ricoverato in Malattie Infettive Comune di Castiglion Fiorentino - uomo di 13 anni a domicilio - uomo di 37 anni a domicilio - donna di 62 anni a domicilio - uomo di 9 anni a domicilio - uomo di 6 anni a domicilio Comune di Cortona - donna di 55 anni a domicilio - uomo di 24 anni a domicilio Comune di Loro Ciuffenna: - donna di 31 anni a domicilio comune di Montevarchi: - donna di 48 anni a domicilio Comune di San Giovanni: - donna di 23 anni a domicilio - uomo di 61 anni a domicilio Comune di terranuova - uomo di 45 anni a domicilio Comune di Bibbiena - donna di 27 anni a domicilio

Intanto almeno due dei casi a San Giovanni Valdarno erno ufficiali: dal Comune era arrivata la conferma immediata dei nuovi positivi, che dovrebbero portare a trentuno il totale dei contagiati nel comune. Ecco l'annuncio

"La Direzione Asl Sud Est ci ha comunicato la presenza di due nuovi casi positivi al Coronavirus Covid-19, collegati a casi positivi precedenti. La persone si trovano in cura presso la proprie abitazione. Dall'inizio dell’epidemia nel nostro territorio sono 31 i casi positivi confermati, di cui quattro ricoverati presso l'Ospedale San Donato di Arezzo. Considerata la criticità della situazione, è assolutamente necessario attenersi alle restrizioni sugli spostamenti. È l’unico modo per fermare la diffusione del virus Covid-19".