Via alla procedura per un nuovo centro civico

Nascerà nella frazione di Soci: l’obiettivo è far diventare il luogo fulcro della comunità

Migration

BIBBIENA

Un centro civico a Soci "per agevolare l’accessibilità ai servizi da parte dei cittadini della frazione". E’ pronto il bando dell’amministrazione comunale di Bibbiena per affidare a chi ne avrà i requisiti un centro che possa diventare il fulcro della località poco distante da Bibbiena. "L’amministrazione ha come obiettivo quello di avviare un processo di miglioramento diffuso del paese attraverso l’elaborazione da parte di operatori interessati di una proposta che miri alla rigenerazione urbana integrata e capace di rappresentare un presidio sociale sul territorio di Soci evitando così fenomeni di progressivo abbandono e di rarefazione delle reti socio-economiche", si legge nella determina che introduce il bando. Agli operatori spetterà quindi individuare un luogo e predisporre un progetto.

"Il valore presunto complessivo del canone di locazione a carico del Comune di Bibbiena è pari ad 12mila 500 euro all’anno per un totale complessivo, di 75mila euro per tutta la durata del contratto (anni 6 dalla data di sottoscrizione)".

"Non saranno in ogni caso prese in considerazione proposte che prevedano una destinazione d’uso del locale che, ad insindacabile giudizio del Comune, presenti problematiche di ordine pubblico, non siano consone al decoro, al prestigio e all’immagine dell’ente e non valorizzino le tipicità del territorio", scrive l’amministrazione.