Giochi di guerra, ventenne cade da un albergo in disuso: volo di 6 metri ma si salva

L'incidente a Piantravigne, vicino Terranuova: l'allarme dagli amici con i quali inscenava il softair. Portato con il Pegaso a Firenze con varie fratture

Pegaso

Pegaso

Arezzo, 15 luglio 2018 - E’ stato trasportato con il Pegaso all’ospedale fiorentino di Careggi per un trauma alla schiena un giovane di 21 anni residente a Cavriglia che nella tarda mattinata di ieri, poco dopo le 12, è caduto da un’altezza di circa sei metri mentre stava giocando con gli amici a Softair, una sorta di guerra simulata in un vecchio albergo diroccato sopra la Setteponti.

Il gruppo di ragazzi, approfittando della splendida giornata di sole, aveva deciso di trascorrere la giornata di sabato mettendo in scena un gioco nato in Giappone negli anni ‘80, basato sulla simulazione più o meno fedele di tecniche, tattiche ed usi militari. Un passatempo in voga anche da queste parti. Così, ieri mattina, avevano raggiunto la zona prescelta, quella attorno all’ex hotel Millepini, tra Malva e Piantravigne, lungo la Setteponti, a quota 570 metri di altezza.

Si tratta di un fabbricato di colore rossiccio da tempo abbandonato, ciò che resta di un vecchio complesso ricettivo costruito alla fine degli anni ‘60 e poi andato in disuso. Oggi di quell’edificio, ben visibile anche da lontano, rimangono i muri esterni e il tetto. Il ragazzo e i suoi amici si trovavano proprio lì e stavano divertendosi. Passato da poco mezzogiorno, l’incidente. Il 21enne cavrigliese, che si trovava a circa sei metri di altezza, pare su una terrazza, ha fatto un volo di alcuni metri. Forse è scivolato e ha perso l’equilibrio o magari ha trovato un ostacolo.

Fatto sta che è caduto rovinosamente a terra, battendo la schiena. Gli amici si sono subito precipitati e hanno lanciato l’allarme, chiamando con il telefono cellulare le unità di soccorso. Sul posto si sono portati gli uomini del 118, con automedica ed l’ambulanza della Misericordia di Castelfranco di Sopra. I sanitari hanno raggiunto il ragazzo, lo hanno tranquillizzato, gli hanno prestato le prime cure e lo hanno stabilizzato.

Nel frattempo, valutando l’entità dell’infortunio e la possibile diagnosi, hanno deciso di allertare il Pegaso, che si è alzato in volo ed è atterrato vicino al luogo dell’incidente, in aperta campagna valdarnese. Il giovane è stato quindi caricato sul velivolo e trasportato all’ospedale fiorentino di Careggi, dove è arrivato in codice giallo. Per fortuna le sue condizioni non sono gravi. I medici del nosocomio fiorentino decideranno il percorso sanitario da attivare.