Vandali ancora in azione Pratomagno nel mirino

I 700mila euro di lavori appena realizzati dall’Unione rischiano di essere compromessi dai danneggiamenti

Migration

POPPI

Muri imbrattati, cartellonistica distrutta, area di sosta e staccionata in legno fortemente danneggiate: il Pratomagno è sotto attacco dei vandali e i 700mila euro di lavori appena realizzati dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino rischiano di essere compromessi. Le strade dove vige un divieto di accesso con tanto di ordinanza e dove sono in corso interventi di messa in sicurezza e asfaltatura per un totale di oltre 500 mila euro spesi, sono continuamente oggetto di atti vandalici, con la cartellonistica che è stata più volte ripristinata e successivamente gettata nei fossati e danneggiata, e le transenne che vengono continuamente rotte per far passare quad e fuoristrada.

Il rischio è che venga compromesso il lavoro di livellamento e asfaltatura dei sentieri. Ma c’è di più, perché gli operai dell’Ente, mentre lavorano, sono continuamente oggetto di offese e proteste a causa della chiusura della zona.

L’area di sosta di Fonte del Duca, ripristinata grazie all’inserimento di staccionate e alla ristrutturazione del rifugio, è stata inoltre ripetutamente presa di mira e ricoperta di scritte che hanno danneggiato l’area barbecue, la tinteggiatura appena della struttura e i mattoncini del camino interno, installati uno ad uno ad opera d’arte.

"Siamo profondamente delusi e amareggiati da questi continui comportamenti, gravi e inqualificabili, e nonostante i controlli continui delle guardie addette, ad oggi non siamo riusciti ad individuare i responsabili – ha dichiarato la presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Eleonora Ducci – se questa è la situazione dopo pochi giorni dalla fine degli interventi infatti, possiamo dire di essere seriamente preoccupati per quel che accadrà in estate. Faccio un appello affinchè si comprenda che i lavori hanno l’obiettivo di migliorare e valorizzare la zona, per il bene di tutti, e non ha davvero alcun senso rovinare l’investimento fatto mandando in fumo soldi pubblici. Ovviamente abbiamo raccolto tutto il materiale e invitiamo a fare segnalazioni qualora si vedano persone compiere atti del genere perseguibili penalmente".