Vaccini anti-influenza, pediatri "disarmati"

Pancani: "Per ora non è pervenuta neanche una dose e le famiglie ci assediano". In corso la profilassi su anziani e sulle categorie a rischio

Migration

di Angela Baldi

AREZZO

Fortemente raccomandata per la fascia d’età 6 mesi -6 anni, la vaccinazione anti influenzale è partita questa settimana ma mostra le prime criticità. Se per le categorie più fragili e per gli ultra 60enni infatti le dosi sono già arrivate in farmacia e dai medici di famiglia, i pediatri lanciano l’allarme per la mancanza del siero. "I pediatri non hanno nemmeno una dose – dice il dottor Ugo Pancani dello Studio pediatrico aretino, tre medici e oltre 3mila bambini - la Regione quest’anno ha comprato meno dosi ed è partita in ritardo.

Se normalmente la programmazione veniva fatta a luglio e a ottobre ci consegnavano le dosi, quest’anno siamo ancora in attesa di notizie. La settimana scorsa al comitato aziendale ci è stato detto che non ci sono numeri certi sulle dosi in arrivo e che forse saranno disponibili per i pediatri dal 15 novembre. Invece avremmo già dovuto iniziare a vaccinare i bambini".

Obiettivo per una corretta copertura quello di vaccinare tutti gli under 6 entro il 31 dicembre. "Nel 2020 sono riuscito a vaccinare 230 dei miei assistiti, ma i primi di ottobre erano già arrivate le dosi e si poteva fare programmazione, oranessun pediatra nella Asl sa quando avrà a disposizione le dosi. Le famiglie hanno già iniziato a tempestarci di telefonate per sapere quando sarà possibile fare il vaccino. Ma non possiamo fare nessun tipo di programmazione senza certezza su numeri e date. E sotto i 3 anni per chi non avesse mai fatto prima il vaccino anti influenzale, servono non 1 ma 2 dosi". Intanto anticipata dai primi virus para influenzali come il raffreddore, l’influenza sta presentando il conto coi primi casi.

Congestione nasale, pesantezza, artralgie diffuse, mal di gola, sono solo alcuni dei sintomi che accompagneranno il virus tipicamente invernale fino al picco tra gennio e febbraio. Da questa settimana il vaccino è disponibile nelle farmacie pubbliche per medici e categorie a rischio come anziani e fragili per cui il siero è gratuito. Poi si andrà avanti anche col resto della popolazione che volesse acquistare il siero in farmacia. Un anno fa furono 325mila le dosi attribuite alla Asl Tse. "I primi sieri sono arrivati nelle farmacie pubbliche e i medici di famiglia hanno iniziato la campagna vaccinale con ultra 60enne e fragili con più patologie – spiega Dario Grisillo, segretario dei medici di medicina generale – ricordiamo che si po’ fare l’anti influenzale insieme alla terza dose anti Covid senza problemi".

Consigliato per tutti, e non solo per le categorie a rischio, è già possibile acquistarlo nelle farmacie comunali a 21 euro su ricetta. "I vaccini per la libera vendita dovrebbero arrivare entro due settimane anche nelle farmacie private – dice il presidente di Federfarma Roberto Giotti - poi si potrà acquistare e decidere anche di farlo in farmacia".