Usa un disco orario "a orologeria": l'ora si sposta da sola per evitare multe, scoperto

Un marchingegno che si compra per pochi euro su internet: e il pensionato decide di sfruttarlo per parcheggiare tranquillo: i vigili se ne accorgono

Disco orario automatico

Disco orario automatico

Arezzo, 10 novembre 2018 - Nella città dei parcheggi a disco orario, qualcuno ha trovato l'escamotage per allungare il tempo di sosta. È accaduto in pieno centro a Foiano, anche se il giochino è stato smascherato dalla polizia municipale.

Il furbetto di turno se l'è cavata con una multa ma ha rischiato la denuncia per truffa aggravata. Da qualche giorno in piazza Fra' Benedetto una Ford se ne stava parcheggiata in modo sospetto, il disco orario esposto era sempre in regola, ma secondo quanto osservato dagli agenti la sosta si prolungava per ore ed ore, quando invece non può superare i 60 minuti.

Agli agenti del comandante Giuseppe Magnelli non è rimasto che accertarsi della situazione, chiedendo di poter ispezionare il disco orario. Il proprietario del veicolo, un anziano del posto, lo ha mostrato e i vigili urbani hanno potuto vedere che si trattava di un congegno motorizzato che spostava l'ora automaticamente.

Al conducente è andata relativamente bene, il disco orario tarocco è stato sequestrato, si tratta di un articolo che può essere acquistato su internet spendendo pochi euro. Per il proprietario è scattata solo la sanzione, ma questo perché piazza Fra' Benedetto non è uno di quegli spazi dove c'è solo un'ora di sosta libera e poi scatta il parcometro.

In quel caso si sarebbe trattato di truffa aggravata, perché c'è di mezzo un ingiusto profitto, dovuto al mancato pagamento del ticket.