Un incontro sul trattamento del dolore cronico nella fibromialgia

L’appuntamento, promosso dall’AISF Arezzo, sarà alle 15.30 di sabato 4 febbraio presso l’Istituto di Agazzi

Istituto Agazzi

Istituto Agazzi

Arezzo, 30 gennaio 2023 - Un incontro dedicato al trattamento del dolore cronico nella fibromialgia. L’appuntamento è fissato per le 15.30 di sabato 4 febbraio nella sala polivalente dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi, è promosso dalla sezione di Arezzo dell’AISF - Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica e fornirà un’opportunità di approfondimento su meccanismi fisiopatologici e approcci terapeutici di una malattia che interessa vari distretti corporei e che ha origine multifattoriale. A trattare questo tema sarà il dottor Gian Luca Cuneo, esperto in neuroradiologia con specializzazione in terapia del dolore, che condividerà le proprie conoscenze in un incontro aperto a professionisti sanitari, pazienti fibromialgici e familiari.

La relazione partirà dalle basi fisiopatologiche collegate alla sofisticata imaging cerebrale del dolore cronico in relazione a cui è possibile definire gli approcci integrati per il trattamento della patologia orientati a ridurre o attenuare la gravità dei sintomi. La fibromialgia è infatti una patologia particolarmente complessa che ha origine da più cause (biologiche, psicologiche, sociali e ambientali) e che va a colpire diverse parti del corpo con dolore muscolare diffuso, rigidità e difficoltà nel compiere anche i piccoli movimenti quotidiani, stanchezza fisica e stanchezza mentale, associati a difficoltà di concentrazione, deficit della memoria, disturbi del sonno e dell’intestino, emicranie e formicolii diffusi. La gestione e le terapie per alleviare questi sintomi rappresentano una priorità e richiedono l’intervento congiunto di diversi professionisti che vanno dal medico di medicina generale al reumatologo, al gastroenterologo, al ginecologo, al neurologo, al fisioterapista, al nutrizionista e allo psicologo.

L’incontro si pone l’obiettivo di sviluppare una sempre maggior consapevolezza su questa patologia “subdola”, andando a testimoniare la finalità dell’AISF Arezzo di promuovere occasioni di auto-aiuto e di approfondimento attraverso appuntamenti periodici di sensibilizzazione, di formazione e di confronto con la presenza di specifiche figure professionali. Il pomeriggio sarà coordinato dalla dottoressa Lucia Fusconi, medico reumatologo e referente medico dell’AISF, e sarà ospitato dall’Istituto di Agazzi che, con le strumentazioni e le professionalità del Centro di Riabilitazione A-Rìa, è impegnato nella progettazione di percorsi completi di assistenza e di presa in carico delle problematiche fisiche e psicologiche attraverso un team multiprofessionale e interdisciplinare. La partecipazione a “Dolore cronico e fibromialgia” è libera e gratuita; per informazioni è possibile scrivere a [email protected].