"Un'altra opera al posto del nostro labirinto? Forse è meglio il vuoto": l'amarezza dei tre autori della foresta di canapa rasa al suolo

Carlo Trucchi, Valentino Carrai e Luca Mauceri dopo il caso canapa. "Non ci hanno neanche dato il tempo di vedere completato il nostro lavoro"

Gli autori del labirinto di canapa

Gli autori del labirinto di canapa

Arezzo, 21 luglio 2014 - Hanno visto la loro opera non criticata, il che farebbe parte del gioco. ma addirittura rasa a zero: anzi, decespugliata. E dopo qualche giorno escono allo scoperto. Sono i tre autori del labirinto di canapa di via Pier della Francesca, abbattuto su ordine del sindaco, Carlo Trucchi, Valentino Carrai, Luca Mauceri "Puo essere la distruzione un'atto poetico? Probabilmente questa e una domanda che rimarra aperta. Prima cosa che vogliamo dire in merito alla vicenda della distruzione di Promenade – Walk in  Progress e che siamo molto dispiaciuti per l’accaduto. L’opera infatti non e riuscita ad arrivare al compimento del suo ciclo e per questo non abbiamo potuto goderne a pieno.  Una volta finita Icastica avevamo intenzione di riciclare le piante per la realizzazione di una nuova opera. Visto lo svolgersi degli eventi, non sara piu possibile.  Siamo inoltre dispiaciuti che si sia spezzato il dialogo che legava Promenade all'altra opera che abbiamo presentato: Fytanthropos. Visto il vuoto lasciato, Fabio Migliorati – curatore di icastica, ci ha proposto di realizzare un nuovo lavoro nello stesso spazio di Promenade. Allo stato attuale delle cose, stiamo ancora valutando se accettare la proposta; ci stiamo pero chiedendo se il vuoto sia piu eloquente di qualsiasi altro lavoro che eventualmente verra istallato in quello spazio.  C’è comunque una domanda alla quale ognuno di noi deve rispondere: siamo pronti per ripartire?