Ufficio turistico sempre aperto. Sabato il taglio del nastro del nuovo sportello

A Foiano della Chiana sarà la Proloco su incarico del Comune a svolgere il servizio di infopoint, sede rimessa a nuovo

alice gervasi

alice gervasi

FOIANO DELLA CHIANA, 25 settembre 2018 - Mai più aperture a singhiozzo, svolta per l'ufficio turistico di Foiano. Il Comune ha raggiunto l'accordo con la Proloco per garantire il servizio ogni giorno. Era da tempo che lo sportello era operativo a giorni alterni oppure soltanto durante le principali festività, da ora si cambia e la sede sarà aperta dal lunedì alla domenica.

La novità verrà presentata sabato dall'assessore alla Promozione turistica del Comune Alice Gervasi insieme ai componenti della Proloco di Foiano. «La nascita di questo importante servizio rivolto ai tanti turisti italiani e stranieri che giungono da ogni dove a visitare la Città del Carnevale è stata resa possibile grazie al significativo investimento e alla stretta collaborazione di Comune e Pro Loco, sarà quest’ultima infatti a garantirne l’apertura tutti i giorni», dichiara l'assessore Gervasi. 

La cittadina del Carnevale vede presenze turistiche differenziate e d'altro canto le caratteristiche degli stessi viaggiatori sono cambiate. Si passa da Foiano anche in giorni infrasettimanali e spesso i turisti non hanno punti di riferimento, salvo i commercianti che sono sempre molto disponibili con chi richiede le informazioni. Sabato alle 17,30 la sede verrà inaugurata, all'interno la Proloco ha eseguito anche degli interventi di ottimizzazione e ora è praticamente tutto pronto. Lo sportello si trova al numero uno di corso Vittorio Emanuele, la strada del centro che costeggia piazza Matteotti, da questo punto di vista non si tratta di una novità perché anche la precedente struttura temporanea era aperta qui. Gli orari di apertura saranno la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19.

I lavori l'hanno resa più accogliente e ora i viaggiatori troveranno tutte le informazioni sui monumenti della città, ovviamente anche sulla manifestazione principale, ovvero il carnevale. Inoltre saranno disponibili le indicazioni per visitare i luoghi di interesse del territorio, come la ex chiesa della Carbonaia dove si tengono le rassegne di arte contemporanea oppure anche la chiesa museo di Fraternità, senza dimenticare le mostre itineranti come Foiano Fotografia che sta per entrare nel vivo e che nel frattempo è stata anticipata da «Mettici la foto», con tante immagini dislocate nei luoghi di passaggio del centro.