Turismo e cultura, gli investimenti nel 2022

L’annuncio della giunta: a marzo la consegna della nuova scuola elementare di Camucia. Anche nuove assunzioni in Comune

Migration

di Laura Lucente

Lavori pubblici, manutenzioni, nuove assunzioni, maggiori politiche ambientali, investimenti sul sociale e impegno costante per turismo e cultura. Il carnet di cose fatte presentato a fine anno dal sindaco di Cortona Luciano Meoni è variegato ed è stato presentato ieri mattina alla presenza della giunta e di alcuni capogruppo di maggioranza. Non solo un bilancio, ma anche prospettive per il futuro. Il 2022 vedrà in particolare Camucia al centro dell’impegno dell’amministrazione. Sarà consegnata a marzo la nuova scuola elementare e media della popolosa frazione. Un investimento che fra permute, risorse del Comune e finanziamenti esterni è di circa 4 milioni. "Abbiamo raggiunto un accordo con la ditta costruttrice che ci aveva chiesto 1 milione e 900 mila euro in più – spiega il primo cittadino – arrivando a circa 150 mila euro di riserve ammesse. Abbiamo anche azzerato l’ipotesi iniziale dei nostri predecessori, che avevano deciso di costruire questa scuola sacrificando i plessi di Sodo e Fratta. La ritenevamo una scelta assurda soprattutto alla luce del fatto che negli anni la scuola di Fratta è stata acquistata e quella di Sodo rimessa a norma".

Camucia sarà la protagonista del prossimo anno anche con l’avvio del progetto di riqualificazione complessiva. Fra i prossimi lavori in partenza vanno ricordarti quelli per gli acquedotti di Fossa del Lupo e Zona PIP Vallone, oltre che per la risoluzione dei problemi alle fognature di Fratta. Sulla spunta delle cose fatte Meoni mette sottolinea le molte manutenzioni stradali che hanno interessato numerose frazioni, la riorganizzazione del lavoro dell’intero settore della manutenzione comunale, l’impegno nell’ambito della protezione civile sia per gli incendi che nel periodo delle prime nevicate. Buono l’andamento in termini percentuali della raccolta differenziata e positivi i lavori di messa in sicurezza della discarica di Pietraia. Significativo il nuovo ingresso di forze lavoro nella macchina comunale con 17 assunzioni tra cui personale della polizia municipale. Importante il lavoro di promozione turistica e culturale.

Capitolo di stretta attualità anche la sanità con l’impegno dell’amministrazione, congiuntamente agli altri comuni della vallata per chiedere a gran voce il potenziamento dell’ospedale della Fratta. "Esprimo solidarietà e vicinanza a tutte le persone colpite direttamente o indirettamente dal Covid 19, costrette a subire ritardi e inefficienze di una macchina sanitaria che attualmente non è in grado di dare risposte rapide", ha anche tuonato Meoni che a Cortona se la sta vedendo con oltre 130 positivi attuali.