Treno in panne: 180 passeggeri bloccati a 40 gradi. Ma scatta la mobilitazione

Con i motori salta anche l'aria condizionata. Sul posto volontari con le bottiglie d'acqua. Un locomotore traina il convoglio. A bordo anche Ilaria Bidini. Passeggera si fa male scendendo

Il treno

Il treno

Arezzo, 13 luglio 2018 - Un guasto, il treno che prima dà segni di cedimento alle 15 e poi si blocca nelle campagne della Valdichiana. Per quasi due ore un intercity è rimasto fermo un chilometro prima della stazione di Castiglion Fiorentino per un guasto elettrico.

GUARDA LE FOTO

Un treno a quel punto spiaggiato. A bordo 180 persone: insieme al motore è saltata fatalmente anche l'aria condizionata, costringendo i passeggeri a temperature in rapida salita. All'arrivo dele forze di emerghenza il personale interno ha aperto in sicurezza alcune porte e in diversi sono usciti all'esterno per rifiatare, qualcuno addirittura ha raggiunto a piedi la stazione di Castiglion Fiorentino.

Una passeggera si è slogata una caviglia scendendo forse un po' precipitosamente dal treno. E due disabili sono stati soccorsi per primi dai vigili del fuoco.

Trenitalia ha dato subito l'allarme alla Prefettura e si è messa in moto la macchina della protezione civile. Decine di volontari e tecnici, in una task force che è andata dai vigili del fuoco al 118 alle associazioni pronte a partire in queste situazioni.

In particolare sono partite le operazioni di ristoro ai passeggeri, con centinaia di bottiglie  d'acqua distribuite sul treno. Il convoglio intanto è stato raggiunto da un locomotore, preso in 'prestitò da un treno merci che era fermo nella zona, e portato fino alla vicina stazione. Intorno ale 17 l'arrivo sulle banchine.

Qui i passeggeri hanno ricevuto ulteriore assistenza (sono state distribuite altre bottiglie d'acqua) prima di far ripartire il treno per la stazione di Arezzo da dove i passeggeri sono potuti ripartire con il convoglio agganciato da un altro locomotore, arrivato da Firenze.

Trenitalia annuncia «il rimborso completo del biglietto per tutti i passeggeri. Quando il treno è rimasto bloccato sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno aiutato in particolare due passeggeri disabili. L'operazione di soccorso si è resa necessaria a causa del gran caldo: una passeggera nello scendere si è ferita slogandosi una caviglia.

La donna è stata fasciata ed è potuta risalire sul treno. Sul tratto sono stati registrati ritardi. Sul treno viaggiavano anche Ilaria Bidini cavaliere della Repubblica, neo dottoressa e paladina nella lotta al bullismo, e l'attore Saverio Tommasi. I due stavano viaggiando dopo essere stati questa mattina ospiti della trasmissione tv di Rai 1 «Quelle brave ragazze», approfondimento dove Ilaria ha parlato del suo impegno per il contrasto al fenomeno del cyberbullismo.