Trenini, maschere e sfilate È il Carnevale di Rigutino

Migration

di Sofia Zuppa

L’evento più divertente dell’anno torna a colorare le strade delle nostre città, a vestire i più piccoli nei modi più stravaganti e ad allietare i fine settimana con sfilate, musiche e stelle filanti. Il mese di febbraio sarà ricco di eventi che coinvolgeranno molti paesi della provincia di Arezzo, che sempre più di anno in anno sono attivi nella celebrazione dell’evento carnevalesco.

Tra questi sicuramente da collocare è il carnevale di Rigutino in Valdichiana, che ormai è tradizione consolidata.

"Quest’anno si celebra una ricorrenza importante, è infatti il cinquantesimo anniversario del carnevale".

Lo afferma il segretario del comitato carnevale Daniele Landi, che conferma la presenza della storica mascotte: "Il trenino "Rigutino express", che percorre la zona della festa da molti anni".

Dopo il successo dell’originale carnevale in veste estiva organizzato a maggio a causa dei rimandi per la pandemia da Covid 19, quest’anno torna quello ufficiale del mese di febbraio.

il presidente del Comitato carnevale Giancarlo Agnelli si dice entusiasta di celebrare nuovamente l’evento che descrive nel dettaglio.

A partire dalla prima domenica di febbraio, il cinque e per tutte le domeniche successive del mese, saranno presenti numerosi eventi, mentre una costante sarà la sfilata dei carri allegorici a partire dalle ore 14.30, ma con una novità.

"Saranno presenti due nuovi carri, oltre alle molte attrazioni che si terranno sempre nella zona centrale di Rigutino ovest", specifica.

In particolare, nella prima domenica quella del 5 febbraio, a partire dalle ore 15, ci sarà l’esibizione della "Banda Filarmonica Castiglionese".

Domenica 12 febbraio la banda Bing e Topolino si esibirà per deliziare i bambini presenti, mentre domenica 19 sarà presente la trucca bimbi con Miriam Face Panther.

Infine, domenica 26 si terrà lo spettacolo di bolle di sapone con gli "Elefanti".

L’ingresso è gratuito e in caso di maltempo la sfilata sarà posticipata domenica 5 marzo.

L’evento è organizzato dal Comitato carnevale con il Patrocinio del Comune di Arezzo.