Traffico, i giorni delle code: ieri file intorno a Porta Buia, oggi via Petrarca

Mezz’ora da via Nardi a Guido Monaco. Il blocco di via della Chimera. Oggi tocca a via Petrarca. La riasfaltatura sarà completata venerdì

L'ex Cadorna chiusa alle auto

L'ex Cadorna chiusa alle auto

Arezzo, 22 ottobre 2019 - Era già tutto previsto e non sono infatti mancati i disagi nel primo giorno della settimana nera sul fronte del traffico e della sosta. Non solo la chiusura della Cadorna ha provocato effetti a catena, ma è stata soprattutto l’interruzione del tratto di via Chimera verso San Lorentino a mandare in tilt la circolazione soprattutto nelle ore di punta, quella in cui la gente entra al lavoro oppure ne esce.

L’impossibilità di dirigersi verso il semaforo, ha creato lunghe colonne sulla bretella che conduce in via Marco Perennio, unico modo per chi arrivava da Nord di raggiungere l’incrocio semaforico e svoltare verso il Rossellino o proseguire dritto attraversando la porta e imboccando via Leoni Leoni. Alle 8, ad esempio, ci voleva quasi mezz’ora per per percorrere via Nardi, proseguire per via Umbria, reimmettersi in via Marco Perennio e finalmente traguardare l’incrocio semaforico di San Lorentino.

Per quanto invece riguarda la sosta, è stato uno spettacolo insolito osservare il parcheggio Cadorna semivuoto, con le auto che sono state disseminate nelle altre aree di sosta oppure negli stalli liberi anche molto distanti dal centro cittadino. Normalità fino a un certo punto dopo le 13,30 quando via Porta Buia è stata riaperta e il grande polmone della sosta è tornato operativo, ma accessibile soltanto transitando da via Leoni. Oggi altra giornata di passione con i disagi che si sposteranno nella strategica via Petrarca.

L’asse torna a senso unico come nel lungo periodo del rifacimento: chi esce dal parcheggio Cadorna non potrà in uscita svoltare a destra ma sarà obbligato a dirigersi verso piazza Guido Monaco. E se vuoi lasciare la città a nord, dovrai arrivare alla stazione e percorrere via Pier della Francesca fino al Rossellino. Sempre via Petrarca nei guai domani, stavolta con il senso unico opposto: divieto di puntare l’auto verso Guido Monaco per non intralciare il cantiere in via Pier della Francesca, Rossellino e Poggetto del Sole, quest’ultimo altra zona di sosta.

Via Fra’ Guittone sarà chiusa anche venerdì dalle 8,30 alle 19 tra via Arrigo Testa e la piazza della Prefettura. E sempre venerdì non si potrà parcheggiare in via della Chimera. I lavori di riasfaltatura si concluderanno venerdì quando finalmente gli automobilisti potranno tirare un sospiro di sollievo e allo stesso tempo trovare il manto sistemato a dovere.

Problemi meteo non dovrebbero esserci, le previsioni parlano di tempo buono fino appunto a venerdì con un peggioramento sabato. Quando però i cantieri avranno già svolto il loro compito.