Traffico, giro di vite nei weekend Rafforzati i controlli sulla velocità

Il Prefetto ha chiesto maggiori controlli sui rispetto dei limiti e insieme anche sui turni di riposo dei camionisti

Migration

Potenziamento della vigilanza sulle strade e intensificazione dell’attività di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi.

Il prefetto Anna Palombi ha presieduto una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicata all’esame dei servizi di vigilanza da attuare in occasione della stagione estiva. Attenzione verrà rivolta al rispetto dei limiti di velocità, delle norme sui tempi di guida e riposo da parte degli autisti di veicoli commerciali, della piena efficienza dei veicoli per il trasporto di passeggeri, nonché delle condizioni psico-fisiche dei conducenti e dei comportamenti alla guida fonti di distrazione, come l’uso dei telefonini. Particolare rilevanza assumono i controlli, con l’impiego dei moderni apparati, diretti a sanzionare coloro che guidano in stato di alterazione.

Nei fine settimana la Polizia Stradale verrà potenziata. Nei centri abitati, i servizi di vigilanza e prevenzione sono affidati ai Carabinieri, oltre che alla Polizia Provinciale ed alle Polizie Locali.

E’ stato anche fatto il punto sulla capacità operativa di garantire interventi immediati di soccorso da parte dei Vigili del fuoco, del 118, dell’Anas, della Società Autostrade per l’Italia e della protezione civile. Laddove si dovessero verificare criticità alla circolazione dovrà essere assicurato un costante monitoraggio degli itinerari alternativi.