Torna L'Osservatorio Turistico di destinazione della Valdichiana

L'incontro è fissato per martedì 24 settembre. Si parlerà di programmazione turistica del territorio. Confcommercio e Confesercenti chiedono anche progetti specifici per Cortona

Turisti a Cortona

Turisti a Cortona

Cortona, 19 settembre 2019 -  Si torna a parlare di promozione turistica della Valdichiana con la convocazione del nuovo appuntamento dell’Osservatorio turistico di Destinazione, il cosiddetto Otd.

L’incontro è fissato per martedì’ prossimo alle ore 10 al centro Convegni Sant’Agostino a Cortona. Una giornata di studio a cui sono invitati a prendere parte tutti comuni della Valdichiana aretina, oltre ai rappresentanti delle categorie che si occupano di commercio e turismo e i “soggetti portatori di interesse nel settore”, il che vuol dire anche singoli imprenditori.

Il Comune di Cortona è capofila del progetto che mira a studiare e programmare strategie comuni, condivise ed integrate fra i Comuni dell’Ambito e tra l’Ambito e la Regione Toscana per “promuovere il turismo a medio e lungo termine, ottimizzare le conoscenze, le professionalità e le competenze presenti sul territorio e incentivare un modello di sviluppo sostenibile, coerente con l'identità e le potenzialità della Valdichiana”.

“Partecipiamo convintamente all’osservatorio – spiega Lucio Gori referente della Valdichiana per Confesercenti – e auspichiamo che il lavoro di programmazione possa procedere celermente e che possano avviarsi i cosiddetti tavoli tematici con il coinvolgimento di figure tecniche del territorio in grado di portare un contributo concreto al dibattito”.

I tavoli tematici a cui fa riferimento Gori sono quelli individuati dal Centro Studi Turistici che è partner tecnico per la gestione dell’Otd di ambito e da Toscana Promozione. Sono legati alle macro aree dell’enogastronomia, del settore wedding e dei “Cammini” legati a quello che comunemente viene chiamato turismo lento.

Anche la Confcommercio partecipa all’osservatorio. “Ogni momento di confronto del settore turistico è importante”, sottolinea il referente di Confcommercio Valdichiana Carlo Umberto Salvicchi. “In questi anni sono nati tanti patti di collaborazione, associazioni e comitati di promozione del territorio. Sarebbe importante finalizzare le energie di ciascuno e trovare anche un’unica cabina di regia che possa far funzionare tutto nella maniera adeguata”.

Una riflessione a parte Confcommercio e Confesercenti la dedicano alla principale città turistica del territorio, ovvero Cortona.

“Accanto a queste iniziative devono andare di pari passo anche tavoli di lavoro comunale – sottolinea Gori – in particolare in realtà come Cortona dove da anni è attiva la tassa di soggiorno. Queste risorse devono essere spese al meglio, non solo per pagare eventi, ma anche per offrire servizi ed è necessario che queste scelte siano condivise. E’ una questione su cui insistiamo da tempo”.

“Per realtà come Cortona servono anche scelte politiche forti – commenta anche Salvicchi – visto che il mercato di food e ricettività è ormai saturo. Occorrerebbe un moratoria per evitare nuove aperture nei prossimi anni, oltre all’istituzione di una task force per controllare le strutture ricettive sommerse”.