Tognazzi e Izzo ospiti alla grande notte dell’arte

La coppia dello spettacolo alla premiazione del concorso lanciato dalla famiglia Occhini

Migration

di Angela Baldi

Reduci dal successo televisivo di Mediaset "Svegliati amore mio", e sempre sensibili al mondo della sostenibilità e dei giovani, saranno Simona Izzo e Ricky Tognazzi gli ospiti d’eccezione che stasera parteciperanno alla premiazione del concorso nazionale "EcoLogicArt". Dalle 18 alla tenuta "La Striscia Wine Resort" in via de Cappuccini 3 spazio alla rassegna gratuita, aperta a tutti gli artisti under 35 dedicata alla sostenibilità nell’arte. "EcoLogicArt" è nata durante il primo lockdown dalla collaborazione tra due realtà provenienti da settori colpiti dalla crisi, la prima legata al mondo della cultura e la seconda a quello del turismo.

La premiazione si terrà appunto questa sera dopo che i vincitori sono stati selezionati dalla giuria composta dal presidente Giovanni Faccenda, da Lorenzo Capellini fotografo di fama internazionale, Guido Del Turco giornalista Mediaset, Alexandra La Capria proprietaria de "La Striscia Wine Resort" e Maria Vittoria Marchetta direttrice della "Galleria La Nica". Il concorso era aperto a tutti gli artisti singoli o riuniti in collettivo, residenti in Italia, e ha contemplato sei categorie: Pittura, Grafica d’arte, Scultura e Installazione, Fotografia, Arte digitale e infine Green art, categoria dedicata alla sostenibilità per eccellenza. L’evento vedrà come madrina la pittrice Michelle Gagliano. Ospiti la Izzo e Tognazzi, da sempre legati alla città e all’ex consuocera Ilaria Occhini.

Proprio all’attrice scomparsa va il merito insieme alla figlia Alexandra La Capria, di aver trasformato l’agriturismo di origine cinquecentesca proprietà e residenza della nobile famiglia Occhini nei primi del 900. Dopo la premiazione a fine settembre si svolgerà l’inaugurazione della prima Green Gallery italiana all’interno proprio del Resort o con la direzione artistica della Galleria La Nica e l’esposizione di un ciclo di opere inedite dedicate al purgatorio dantesco della pittrice americana Michelle Gagliano. "Dopo esserci interrogati su come dare un contributo partendo dall’arte, abbiamo deciso di sostenere la cultura e l’ambiente dando voce e spazio ai giovani artisti, in un anno in cui, sfortunatamente, di voce ne hanno avuta poca" dicono gli organizzatori.