"Ti abbraccio Arezzo, inizia un'altra avventura": il saluto del nuovo Vescovo

Il primo messaggio di Andrea Migliavacca agli aretini. "Vi dirò presto la data del mio arrivo. Per me quella terra è un giardino e voglio conoscerla a fondo". L'emozione di Fontana

Migliavacca

Migliavacca

Arezzo, 15 settembre 2022 - "Pace a te Chiesa che è in Arezzo, Cortona e Sansepolcro. Iniziamo l’avventura di una reciproca conoscenza". Andrea Migliavacca è il nuovo Vescovo di Arezzo:  e dalla sua San Miniato invia in Cattedrale la prima lettera agli aretini. Il messaggio che apre il suo nuovo episcopato.

Nei fatti Riccardo Fontana resta amministratore apostolico fino all'ìnsediamento del suo successore, ancora non definito. Nella lettera un passaggio che sembra rimettere al centro per l'ultima volta la sua attuale Diocesi.

"Essa celebra quest’anno i suoi 400 anni di vita e sono lieto di poter accompagnare ancora per un tratto di strada questa storia di Chiesa". Fino all'apertura del Giubileo straordinario di San Miniato e quindi ai primi di dicembre? Il tempo massimo previsto è di 60 giorni dalla nomina, eventuali eccezioni le scopriremo più avanti.

"Rivolgo questo augurio di pace a tutta la Chiesa, fatta di volti, storie, incontri, percorsi… Ci conosceremo e potremo scoprire di essere tutti insieme il popolo di Dio in cammino. Ci guida la stella polare della Parola di Dio, il faro che è il Concilio Vaticano II, la bussola che possiamo ritrovare nella esperienza del Sinodo che avete celebrato e che prosegue nel cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia".

L'abbraccio agli aretini è anche l'indicazione dei punti fermi. Bibbia, Concilio, Sinodo: secondo una linea che era quella di Fontana e che Migliavacca, uomo di 55 anni appena compiuti, conferma in pieno anche perché questa è da sempre la sua priorità.

"Pace a te terra che sei come un “giardino” per la nostra diocesi e che ho il desidero di conoscere in ogni suo angolo: la pianura e i colli, le montagne e i grandi orizzonti, la terra coltivata e quella boschiva, i corsi d’acqua e le vallate e poi le città e i paesi che trovano vita in questo territorio. Porto nel cuore l’augurio che la pace sia, anche grazie a tutti noi, custodia dell’ambiente, impegno nel promuovere una conversione ecologica, promozione sociale e comunitaria".

Un taglio francescano e insieme un tono del tutto discorsivo, che coincide con il ritratto che ne fanno i suoi sacerdoti di San Miniato e lo stesso sindaco: un Vescovo spesso in maglietta e pantaloncini, vicino ai giovani, nel cammino scout. E che pure è anche un esperto nazionale di diritto canonico, dal 2019 Membro del Collegio per l’esame dei ricorsi presso la Congregazione della Dottrina della Fede e dal 2021 Membro del Tribunale della Segnatura Apostolica

"Cari fedeli e amici della Chiesa di Arezzo, Cortona, Sansepolcro vi chiedo l’augurio di pace anche per me e per il mio ministero in mezzo a voi; vi chiedo di benedirmi, di accogliermi nella semplicità e nella cordialità della amicizia. E domando anche la vostra preghiera che mi accompagni e prepari i passi che ci separano dall’inizio del mio ministero tra di voi nella data che verrà quanto prima comunicata".

Emozionato Fontana al momento dell'annuncio. "Sono contento di questa scelt, con Andrea ci siamo già sentiti: Bibbia. Concilio e Sinodo sono punti fermi che sapete quanto io abbia a cuore".