Teatro a tavola al Rosini Serata concerto dei Kabila

Migration

di Lucia Bigozzi

Teatro a tavola. C’è una doppia direzione nel carnet della stagione estiva del "Rosini" a Lucignano: si va a teatro e si gustano le eccellenze del territorio preparate da chef del borgo tra i più belli d’Italia. Il leit motiv che lega un’esperienza originale è "l’arte dell’ospitalità" scandisce la sindaca Roberta Casini che insieme all’assessore alla cultura Serena Gialli, Massimo Ferri presidente di Officine della Cultura e il direttore artistico Luca Roccia Baldini svela l’edizione post pandemia di un format apprezzato, con spettatori fidelizzati da tutta la provincia. Si fa teatro all’aperto, nella suggestione di piazza San Francesco e questa è la "chicca" della proposta in una "stagione che si affiancherà alle tante iniziative promosse dall’amministrazione comunale", aggiunge Casini. Debutto tutto aretino, sul palcoscenico naturale della piazza e nei piatti curati dalla chef Susanna Del Cipolla: il 21 giugno è di scena "Aretino cabaret. Ritratto ballerino di un avventuriero del pensiero" di e con Luca Scarlini e la partecipazione di Francesco Botti.

Sui tavoli all’aperto, gli spettatori potranno gustare un menù aretino. Il 26 giugno spazio alla musica e alla cena mediterranea nella serata-concerto dei Kabila, mentre il 5 luglio (con inizio alle 18,30) l’attrice e scrittrice Sabrina Paravicini presenterà il libro "Fino a qui tutto bene" sulla esperienza personale del tumore al seno. Un’iniziativa finalizzata "a dare testimonianza su come affrontare la malattia e a focalizzare l’attenzione sull’importanza delle prevenzione", osserva l’assessore Gialli.

Gran finale il 2 agosto con lo spettacolo "Pojana e i suoi fratelli" di e con Andrea Pennacchi, uno dei protagonisti del programma televisivo Propaganda Live. "L’estate al teatro Rosini sarà un invito alla scoperta di tradizioni e culture, al racconto, tra teatro e musica" sottolinea Massimo Ferri. Il "Rosini" è residenza artistica della Compagnia Officine della cultura e fa parte della rete di trentatrè realtà artistiche della Toscana dove attori, sceneggiatori, costumisti, maestranze hanno la possibilità di sperimentare, elaborare e creare spettacoli per le stagioni teatrali. Un circuito virtuoso che da anni fa tappa a Lucignano e ora "anticipa" l’estate portando il teatro a tavola e viceversa.