Studenti del Colonna in forma con la ginnastica a distanza

Al liceo Colonna la didattica a distanza nelle ore di Scienze Motorie è dedicata all’attività di allenamento funzionale. La ginnastica funzionale si basa sull’esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente. L’allenamento funzionale, pertanto, non utilizza complicati macchinari frutto delle ultime scoperte ingegneristiche, ma si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi. Questo modo di realizzare attività fisica nasce con lo scopo di allenarsi, migliorando le capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane. Vengono utilizzati spesso piccoli attrezzi come funi, sacchi, gomme di camion, tutto ciò che può essere utile per muovere il corpo nei tre piani: sagittale, frontale e trasverso.

Si parte dal proprio corpo considerato come sovraccarico (mediante sbarre per trazioni o per parallele, piegamenti a terra, balzi plio metrici fino ad arrivare ai mezzi di circostanza quali massi, tronchi, ruote, funi, catene, palle mediche, elastici, senza dimenticare i sempre validi bilancieri e manubri.

L’allenamento ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie, ossia le capacità condizionali (forza, resistenza, potenza), le capacità coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio..) e la mobilità articolare. E’ resistente nei giovani la passione per l’attività, passione vincente persino sulle severe regole sanitarie imposte dalla lotta contro il Covid19.

La docente di Scienze Motorie Tiziana Galantini, sottolinea anche di aver scelto di mettere su classroom pillole delle sue lezioni di ginnastica funzionale. Gli alunni, che hanno imparato ad allenarsi online, hanno deciso di svolgere questo tipo di allenamento motorio e di filmarlo come esempio dinamico e attivo di didattica a distanza. Non è come in palestra, ma dal lockdown in avanti gli studenti hanno preso dimestichezza con queste lezioni online con attività motoria individuale di ginnastica funzionale.