Studenti che amano l’ambiente Il comitato "Naturalmente" si occupa di raccogliere i rifiuti

A un passo dalla chiusura primaverile per lockdown, il 2 marzo scorso, si erano già stretti nell’alleanza di un comitato: Matteo Brizzi, Gianmarco Foni, Alessandro Proietti e Giorgia Tizzi dell’attuale classe quinta AS; Filippo Cavalli, Francesco Meloni ed Elena Polchi della quinta BS davano vita al comitato studentesco del liceo Città di Piero di Sansepolcro, denominato "Naturalmente", per occuparsi di tematiche ambientali. Il comitato ha lo scopo di "compiere in modo volontario, spontaneo e gratuito attività legate all’ecologia utili per gli alunni della comunità scolastica e per tutta la comunità cittadina".

Il comitato "Naturalmente" nasce per approfondire e studiare tematiche che riguardino la tutela e la salvaguardia dell’ambiente: un giovanissimo contributo di gesti semplici ma efficaci in favore dell’ambiente in cui viviamo. Aperto a tutti gli studenti e al personale del "Città di Piero".

"Naturalmente" è stato creato da studenti che hanno a cuore le tematiche ambientali e che vorrebbero farsi portatori di un cambiamento concreto, per rendere i luoghi della quotidianità sempre più ecologici. Ognuno contribuisce semplicemente con le proprie capacità e i propri talenti al servizio del gruppo, assecondando la voglia di mettersi in gioco e perseguendo la finalità di migliorarsi nel rapporto con gli altri e con l’ambiente. Il primo progetto? Già pronto per questa complicatissima fase di riapertura delle scuole. Si intitola "Raccogliamoci a raccogliere".

L’idea è quella di iniziare a raccogliere e differenziare i vari rifiuti presenti nelle aree limitrofe alla scuola (zona Campaccio), per svolgere poi un’attenta analisi scientifica dei rifiuti presenti in quella precisa zona di Sansepolcro. Raccolta dei rifiuti, loro differenziazione e analisi degli stessi: analisi statistica e chimico-laboratoriale. Comitato e iniziative sono aperte a tutti coloro che avranno semplicemente voglia di impegnarsi nel concreto (per info: [email protected]).

C.R.