Stregati da Giorgia Meloni: tre comuni aretini nella sua hit 15 regionale

Migration

Tutti pazzi per Giorgia, la vincitrice indiscussa della notte elettorale di domenica. Ma qualcuno è più pazzo degli altri. Anche nel cuore della Toscana, che la leader di Fratelli d’Italia ha colpito nel cuore. E nella provincia. I numeri sono tutti dalla sua parte, come spieghiamo anche a fianco.

Specie in certe zone del territorio. Bene, tra i quindici comuni che hanno puntato forte su Giorgia ce ne sono tre aretini. Al terzo posto assoluto c’è Badia Tedalda, il comune guidato dal sindaco Alberto Santucci: Fratelli d’Italia nel paese agli estremi margini della provincia e già proteso verso la Romagna ha ottenuto il 41,7%. Lontano da Abetone Cutigliano, che sfiora quasi la maggioranza assoluta, ma primo assoluto in provincia.

A braccetto o quasi, anche sul filo della geografi, c’è Sestino: sesto assoluto in Toscana con il 39,5% di elettori fedeli a Giorgia.

La top 15 si conclude, in salsa aretina, con il tredicesimo posto di Monterchi, che garantisce al partito trionfatore delle elezioni il 38,4%. Sono zone nelle quali il centrodestra impera ormai da tante tornate elettorali, non è un mistero: e che hanno confermato la loro linea anche in questa occasione.

Ma al tempo stesso conferma la natura del successo di Giorgia Meloni: omogeneo quasi dappertutto ma con punte soprattutto nelle periferie o nelle realtà lontane dai centri urbani. La sofferenza della montagna, il grido d’allarme di chi si sente dimenticato nella geografia di qualunque provincia stavolta hanno trovato sfogo nel partito finora di opposizione e ora di netta maggioranza.

Ma anche tra i comuni medi non cambia la musica. Sempre in chiave toscana uno di quelli che ha fatto segnare uno dei dati più alti a favore di Fratelli d’Italia è stato Monte San Savino. Qui ha ottenuto il 36,2%. Ed è lo stesso comune dove solo pochi mesi fa la battaglia per il sindaco si era conclusa al fotofinish, con un vantaggio del neo eletto di appena 12 voti. Ormai il vento elettorale soffia a folate e può cambiare tutto da una stagione all’altra.