Stipendi, siamo la provincia Cenerentola in Toscana e al 68° posto in Italia

La classifica JobPricing misura i livelli salariali dal nord al sud: Arezzo guadagna una posizione ma resta nelle retrovie

Soldi

Soldi

Arezzo, 10 dicembre 2018 - Fanalino di coda negli stipendi? E' il risultato a sorpresa che emerge dai dati dell’Osservatorio semestrale JobPricing, relativo ai salari 2017. Fanalino di coda in Toscana e appena al 68° posto in Italia.

La retribuzione annuale lorda indicata è di 26.855 euro, quindi inferiore a tutte le altre province toscane, anche se con una classifica, per l'appunto il 68° posto, in miglioramento di una posizione rispetto ad un anno fa.

Le altre province toscane sono avanti, anche se non di moltissimo, con la sola eccezione di Firenze, che si piazza al trentesimo posto assoluto in Italia.

In generale il livello salariale in Italia è scivolato indietro di settecento euro, essendo sceso da 30.642 a 29.214: ma il livello di Arezzo è decisamente più basso, nelle retrovie della classifica. Un altro elemento è che i lavoratori al nord guadagnano più di quelli del centro e del sud.