Spettacoli, cultura e musica esaltano il centro

Presentati gli appuntamenti estivi che prevedono anche la rassegna del grande cinema in pellicola. Spazio a tre cerimonie.

Migration

di Giorgio Grassi

Resi noti ufficialmente gli eventi estivi sangiovannesi 2020. Spettacoli di cultura, tanta musica e grande cinema in pellicola. Niente ancora si conosce sulle possibili cerimonie del Perdono, che non potranno essere programmate, senza conoscere l’andamento del Covid-19. Se l’emergenza sanitaria lo consentirà, come al solito si inizierà mercoledì 8 settembre con la Notte delle Rificolone. Il programma estivo degli eventi base comprende tre cerimonie: Orientoccidente con un nutrito programma il festival delle culture musicali, della memoria e delle tradizioni in movimento, giunto alla sedicesima edizione. Tanti appuntamenti a partire da lunedì 13 luglio con la rassegna "La nostra memoria inquieta" e poi proseguire a suon di musica con il Festival.

Come detto dalla stessa organizzazione, quest’anno si tratta di un’edizione speciale, per l’emergenza sanitaria. L’edizione però mantiene la sua natura coinvolgente, e si svolgerà infatti diffusamente su tutto il Valdarno e specificatamente a San Giovanni il 23 luglio con I Musici di Guccini in "Guccini unplugged" con Vince Tempera, Flaco Biondini, Antonio Marangol, per poi tornare il 4 agosto con Stefano Massini e il suo "Dizionario Inesistente". Come conclusione della rassegna si terrà a San Giovanni il 26 agosto una serata speciale: "I toscanacci" con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle. Gli eventi in Piazza Masaccio. Non solo musica, ma anche tanto cinema. Il prossimo lunedì parte la VI^ edizione di "La nostra memoria inquieta", quattro serate dedicate al cinema di Quentin Tarantino, proiettato rigorosamente in pellicola dal 13 luglio al 3 agosto in piazza Cesare Battisti. Si parte con "C’era una volta a… Hollywood", a seguire "Jackie Brown", "Kill Bill-Volume 1" "Kill Bill-Volume 2". La rassegna è curata da Alberto Vangelisti.

Le iniziative sono organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con Orienteoccidente di Materiali Sonori, il Cineclub-Fedic, ValdarnoFilmFestival e la Pro Loco. La rassegna continuerà portando film in pellicola in Cinema nei Quartieri, ogni settimana fino all’8 settembre: una grande manifestazione cinematografica unica nel suo genere. Ingresso gratuito (ore 21,30), ma posti limitati per il Covid 19. Occorre prenotazione 055-9126268. Gli eventi estivi sono stati presentati ed illustrati dal sindaco Valentina Vadi e dal direttore artistico Giampiero Bigazzi.