Sosta davanti a scuola, partono le multe: Rossellino, ultimatum ai genitori

Il comandante Cecchini: «Auto in doppia fila, non possiamo aspettare: problemi alla rotatoria». Quindici minuti gratis al Baldaccio, nessuno li sfrutta.

Il sindaco Ghinelli con il comandante e il vicecomandante dei vigili

Il sindaco Ghinelli con il comandante e il vicecomandante dei vigili

Arezzo, 12 dicembre 2019 - Amore è...beccarsi una multa fino ad oltre cento euro? E’ la domanda che da ora in poi dovranno farsi centinaia di genitori. Babbi e mamme, che ogni giorno intasano come un imbuto via del Rossellino, via Leoni, via Petrarca e perfino via Fra’ Guittone. E’ il tappo delle 13: familiare a quanti frequentano la zona. In contemporanea con l’ultima campanella le auto cominciano ad affluire come api nell’alveare. Ed è il caos.

Un caos che non si ferma lì: come abbiamo più volte documentato blocca spesso Porta Buia e si allarga fino all’uscita dalla Cadorna. Ora i vigili urbani hanno detto stop, un po’ come il Tortora di tanti anni fa. E per loro lo ha detto il comandante Cino Augusto Cecchini. «E’ bene che le famiglie lo sappino: da ora in poi cominceremo a fare le multe». Un avvertimento dal sapore di ultimatum, anche se garbato, nello stile del personaggio.

«Mi dispiaceva iniziare senza un avvertimento anche se la violazione è chiarissima». Multa per pochi minuti e con il conducente a bordo? Un crostino per i vigili di servizio, che di sicuro si troveranno a gestire fior di proteste. Ma la polizia locale, spalleggiata dal sindaco, è inflessibile. «Abbiamo fatto di tutto insieme alla giunta per creare le condizioni migliori alle famiglie: compreso offrire un quarto d’ora gratis al Baldaccio».

Ma si sa, il Baldaccio piace solo ai turisti, agli aretini no. Fino allo spregio. «Spesso ci sono macchine parcheggiate proprio di fronte alla rampa di accesso». Arrivano lì, sulla soglia del multipiano ma lì si fermano, come in un’estrema sfida. E ora? «I fatti sono chiari: le auto non solo paralizzano l’area del Rossellino e quella di via Leoni. Spesso i sono in doppia fila e creano un ostacolo al deflusso dalla rotatoria».

Condizioni che diventerebbero aggravanti anche sull’entità della multa: da poche decine di euro a oltre cento. Lì dove l’amore, perfino di mamma, non potrà più spingersi. «Pensare che molte di quelle scuole intorno sono superiori, quindi con ragazzi grandi». La mossa annunciata è uno degli ingredienti della nuova offensiva dei vigili. La raccontiamo a fianco, va dalla sicurezza alimentare ai «furbetti» dell’autotrasporto ai nuovi meccanismi per aggirare le regole. Fino ai classici: dagli eccessi di velocità alla guida in stato di ebbrezza. Il tentativo di costruire una città «alcol zero» non pare aver ridotto il fenomeno.

Un fronte sul quale il sindaco Alessandro Ghinelli si schiera con i suoi vigili. «Hanno dispiegato un grande lavoro in questi anni di prevenzione e repressione. Sono le sentinelle della città, il loro impegno è diversificato e hanno dimostrato ultimamente grandi livelli sia nella città di Natale che per il congresso dell’Anci».

Un corpo sottodimensionato rispetto ad altre città.«Ma le forze in campo sono aumentate: peccato che le pensioni ne abbiano diminuito l’efficacia. Ma ci saranno altre assunzioni». Dieci: gli scritti sono il 18 dicembre. E prendere i figli a scuola diventerà sempre più rischioso.