Ma a Bucine anche una buona notizia: due soli anziani positivi agli altri piani

Il contagio è concentrato al primo reparto: e anche il secondo degente malato era già in isolamento. Apprensione per gli ospiti ancora gravi. La visita di Rossi

Il Governatore Enrico Rossi

Il Governatore Enrico Rossi

Arezzo, 30 marzo 2020 - C'è un altro positivo al secondo piano della Rsa di Bucine: ma la sintesi stavolta si accompagna ad un sospiro di sollievo. Perché la grande paura che il contagio fosse salito ai piani superiori è passata.

E' ancora una volta un sospiro di sollievo che si accompagna ad una tragedia: perché in serata è morta un'altra delle anziane del piano zero, ricoverato al San Donato per la gravità delle sue condizioni

Ma almeno arriva una conferma: il virus è rimasto concentrato al piano terra: lì dove ventitre degenti su ventitrè sono risultati positivi. Nel resto della struttura tutti sani al primo piano e due soli positivi al secondo. E in entrambi i casi sono anziani che erano già isolati dagli altri.

Una situazione che torna sotto controllo, con la Asl a guidare il reparto dove gli ultimi due positivi sono stati trasferiti. L'odissea c'è tutta, il totale dei tamponi positivi tra operatori e degenti si attesta infatti a quota 38: ma rispetto al punto di partenza, i 23 su 23 del primo giorno, è uno scenario decisamente più rasserenante. Anche se la guardia resta alta e soprattutto ci sono, anche dopo la fine della degente di ieri, altri anziani in gravi condizioni ricoverat ad Arezzo e la legittima apprensione per quelli malati rimasti nella struttura.

Nel pomeriggio c'è stata la visita del governatore Enrico Rossi, che ha toccato Bucine come prima tappa del suo tour che lo ha portato poi al San Donato.