Sicurezza nel quartiere sangiovannese del Ponte alle Forche. Domani assemblea pubblica

L'iniziativa è stata organizzata dal Coordinamento "I Ponti" in accordo con l'amministrazione comunale. Ci sarà anche il sindaco Viligiardi.

Alcuni esponenti del Coordinamento I Ponti

Alcuni esponenti del Coordinamento I Ponti

Arezzo, 23 marzo 2018 - Dopo gli ultimi, inquietanti episodi, i cittadini hanno chiesto un incontro pubblico con le istituzioni. Si terrà domani mattina alle ore 10. Il quartiere sangiovannese del Ponte alle Forche si interroga dopo l’ultimo fatto di cronaca, l’incendio di un auto proprio di fronte alla scuola e questo sabato si terrà un’assemblea pubblica sul tema della sicurezza presso la “Rodari”. Appuntamento organizzato dal Coordinamento “I Ponti” in accordo con l’amministrazione comunale, alla luce di recenti fatti di cronaca che hanno ancora una volta interessato questa zona a nord di San Giovanni. Sono state chiamate a raccolta le istituzioni per chiedere quali strumenti possono essere messi in campo per limitare episodi di cronaca nera che, negli ultimi mesi, non hanno risparmiato il Ponte alle Forche.

L’ultimo risale ad una decina di giorni fa, quando una Bmw parcheggiata davanti all’asilo “Rodari” è state stata distrutta da un incendio, mentre un’Audi che era in sosta vicino alla berlina ha subito seri danni per l’irraggiamento. Un fatto grave, che non ha fatto altro che aumentare la preoccupazione tra i residenti del quartiere che già nei mesi passati avevano denunciato episodi di vandalismo verso alcune strutture commerciali, il più eclatante l’incendio dell’edicola di piazza Nasoni, e nei confronti del plesso scolastico del quartiere. Senza contare quello che è accaduto nel febbraio scorso, quando qualcuno ha lanciato un sasso sulle finestre della scuola elementare del quartiere, incurante che dentro l’aula si trovassero i bambini a lezione.

“Dopo l’incendio dell’autovettura – ha precisato il sindaco Viligiardi, che sarà presente all’assemblea -, ci siamo visti con i rappresentanti del Coordinamento I Ponti e abbiamo concordato di fare questo incontro sia per illustrare le iniziative che abbiamo adottato e che adotteremo, sia per ascoltare le preoccupazioni dei cittadini. E’ giusto che ci sia un’attenzione particolare per quella zona, dove ultimamente si sono verificati alcuni episodi che ci spingono ad alzare la guardia. E’ necessario anche creare una sinergia tra i cittadini, la pubblica amministrazione e le forze dell’ordine”. Riguardo all’attività svolta, Viligiardi ha precisato di aver chiesto maggior presidio ai tutori dell’ordine, perché stiamo parlando di un quartiere particolare. “ Bisogna però tener conto che ci sono dati in controtendenza – ha precisato il sindaco -. Il numero dei reati è diminuito e sicuramente il maggior controllo da questo punto di vista ha dato dei risultati. Bisogna quindi guardare i dati, ma anche ciò che la gente percepisce e prestarvi una grande attenzione. Per questo saremo ben lieti di partecipare all’incontro di domani”.