Si perdono in montagna Trovati e messi in salvo

Due escursionisti in difficoltà sul Monte Falco. Oggi saranno chiuse le scuole. di Badia Tedalda e Sestino

Migration

di Marco Corsi

Il recupero due escursionisti che ha coinvolto i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana nella zona del Monte Falco: una squadra della Stazione Foreste Casentinesi, e una squadra del Soccorso Alpino Emilia Romagna, hanno raggiunto due escursionisti rimasti bloccati nei pressi del Monte Falco a causa della perdita di orientamento.

I due erano saliti per un’escursione con le ciaspole quando, a fine pomeriggio, hanno sbagliato sentiero e dal versante emiliano si sono ritrovati su quello toscano. Non riuscendo a recuperare la strada hanno deciso di allertare i soccorsi e sono riusciti, in seguito, ad inviare le coordinate della loro posizione.

Il meteo avverso non ha facilitato le operazioni di ricerca ma una volta individuati, i tecnici del Soccorso Alpino li hanno raggiunti, hanno appurato che non riportassero problemi sanitari e li hanno rifocillati con bevande calde. Da lì sono stati poi accompagnati al Passo della Calla dove avevano la macchina. Sul posto anche i Carabinieri Forestali di Stia.

È stata comunque una domenica speciale per gli amanti della neve. Un po’ meno per quelli che ne farebbero volentieri a meno. Ne è caduta tanta sull’Appennino aretino e in Pratomagno, con gli uomini della Protezione Civile mobilitati. Diversi centimetri di coltre bianca hanno reso impraticabili molte strade montane e solo l’intervento dei mezzi spalaneve ha consentito la ripresa del transito. Blocco completo, invece, in cima al Pratomagno, con le vie di accesso alla Croce chiuse da entrambi i versanti, quello casentinese e quello valdarnese. La strada Panoramica resterà off limits fino a data da destinarsi, perché il rischio è troppo elevato. La "dama bianca" è caduta anche in alta Valtiberina e al confine tra il Chianti e il Valdarno, con le aree collinari di Cavriglia maggiormente interessate. Le squadre della Provincia di Arezzo sono state tutte allertate e la situazione è rimasta sotto controllo.

In base alle previsioni, oggi sono previste nevicate sparse di debole o moderata intensità oltre i 400 metri.

Intanto oggi, visti i 60 centimetri di neve già scesi a ieri sera, le scuole di Badia Tedalda e Sestino resteranno chiuse.