Si era addormentata in treno e le avevano rubato la carta di credito. Caso risolto

I Carabinieri della stazione di Montevarchi, dopo accurate indagini, hanno denunciato un nigeriano per ricettazione e per indebito utilizzo di carta di credito e pagamento.

Carabinieri in azione in stazione a Montevarchi

Carabinieri in azione in stazione a Montevarchi

Arezzo, 23 febbraio 2021 - Si era addormentata in treno e quando si era risvegliata, nei pressi della stazione di Montevarchi, si era accorta che le era stata rubata la carta di credito. Vittima una giovane donna originaria della provincia di Siena. L'episodio risale all'autunno scorso e grazie ad accurate indagini effettuate dai Carabinieri della Compagnia di San Giovanni il ladro, un pregiudicato nigeriano, è stato scoperto in possesso della card e denunciato. Il furto era avvenuto sul treno regionale, lungo la tratta Firenze-Arezzo. La donna, in fase di denuncia, ha raccontato ai militari di essersi addormentata in prossimità della Stazione di Figline Valdarno. Quando dopo un po’ si è svegliata, si è accorta di quello che era successo. La carta di moneta elettronica era sparita. Data la vicinanza con lo scalo ferroviario di Montevarchi, dell’indagine si è occupata proprio la Stazione Carabinieri della città valdarnese, che ha proceduto immediatamente ad effettuare tutti gli approfondimenti investigativi del caso.

Le forze dell'ordine non hanno trascurato nessuna pista investigativa, ed hanno compiuto indagini a 360 gradi, ascoltando testimoni, consultando ore di riprese dei circuiti di videosorveglianza della stazione ferroviaria e delle vie limitrofe e ricostruendo meticolosamente le operazioni bancarie effettuate con la carta rubata. La certosina tenacia dei Carabinieri di Montevarchi, coadiuvati anche dai colleghi di Pienza, ha dato i frutti sperati. Gli investigatori sono infatti riusciti a ricostruire una serie di transazioni effettuate proprio a Montevarchi. in particolare, sono state decisive per identificare il malvivente le immagini catturate dalle telecamere interne di un negozio cittadino, all’interno del quale il pregiudicato nigeriano si era recato per acquistare un orologio ed altri beni di consumo. Acquisti per una cifra non rilevantissima – poco meno di 100 € - che però si sono rivelati fatali per l'extracomunitario.

I Carabinieri, infatti, una volta identificata la transazione, hanno acquisito le immagini del circuito di videosorveglianza del locale, sia interne che esterne, e, attraverso un’attenta analisi comparativa, sono riusciti a risalire all’identità dell’uomo. Si trattava di un giovane pregiudicato nigeriano, ben noto ai Carabinieri di Montevarchi, che in svariate occasioni era stato denunciato per delitti contro il patrimonio e per reati riguardanti gli stupefacenti. Alla luce dell’evidente quadro indiziario, il pregiudicato è stato quindi deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo, per indebito utilizzo di carta di credito e pagamento e per ricettazione. La carta di credito, infatti, era di provenienza furtiva, sebbene non vi fossero elementi sufficienti per affermare che sia stato proprio il giovane nigeriano a rubarla.