Si allena in bici, muore travolto da una macchina: tradito dalla sua passione a 76 anni

L'amara fine di Pasquale Panichi, cicloamatore investiton sulla strada delle Chianacce. I tentativi di rianimarlo sulla strada, troppo gravi le ferite

Panichi

Panichi

Arezzo, 16 novembre 2018 - «Mi piace andare in bicicletta, sono uno sportivo, mi piace la vita tranquilla». E’ ciò che raccontava di sé nella breve descrizione social Pasquale Panichi, il 76enne cortonese che ieri pomeriggio ha perso la vita in sella alla sua bicicletta. La morte è arrivata lungo la strada provinciale delle Chianacce di Cortona che l’anziano stava percorrendo per una sgambata pomeridiana di allenamento. Un’auto lo ha preso in pieno e per lui non c’è stato nulla da fare.

L’incidente è avvenuto intorno alle 13,30 poco distante dal Circolo Arci delle Chianacce. L’esatta dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Quello che è certo è che un 52enne foianese che era a bordo di una Opel Corsa si è scontrato con la bicicletta guidata da Panichi che, nell’impatto, ha fatto un volo rovinoso sbattendo violentemente la testa.

Alcuni testimoni dell’incidente parlano di una mancata precedenza da parte dell’auto che stava girando per immettersi nella strada e che non si sarebbe accorta che proprio in quel momento stava transitando il ciclista. Sempre secondo testimoni, il ciclista non avrebbe indossato nemmeno il casco di protezione. Immediati sono scattati i soccorsi del 118. Sul posto è arrivata l’ambulanza, insieme all’automedica. E’ stato attivato anche l’elisoccorso Pegaso, ma il suo intervento non è stato purtroppo necessario.

Nulla hanno potuto fare i sanitari dell’emergenza per salvargli la vita. Troppo gravi le ferite riportate nell’impatto. Panichi non ha mai ripreso conoscenza ed è spirato prima di poterlo trasportare in ospedale. Sull’episodio stanno ora indagando la polizia municipale di Cortona coadiuvata dai carabinieri della Compagnia cortonese. Proprio questi ultimi hanno denunciato il guidatore dell’auto per omicidio colposo. A chiarire meglio la dinamica dell’incidente ci penseranno anche le telecamere del vicino bar del Circolo posizionate proprio nella traiettoria stradale dove si è verificato il sinistro.

Pasquale Panichi era molto conosciuto a Cortona. Abitava con la moglie in una casa nella zona delle Piagge. Ex ferroviere ormai da tempo in pensione, aveva fatto parte per moltissimi anni della società calcistica Cortona Camucia dove aveva ricoperto numerose cariche dirigenziali. Dagli anni 2000 si era allontanato dal calcio e da un paio d’anni, a seguito di un intervento al cuore, aveva scoperto la nuova passione per la bicicletta.

Era un tesserato della Polisportiva Val Di Loreto con cui era solito organizzare uscite nel territorio. Una delle ultime a cui aveva partecipato era stata L’Intrepida di Anghiari. Lascia anche un figlio. La salma si trova ora all’ospedale della Fratta in attesa dei funerali.