Settantenne cade con il deltaplano ma si salva: soccorso con il Pegaso, è in ospedale

L'incidente in località Santa Cristina. L'anziano ha riportato trauma cranico e una serie di fratture.

Deltaplano caduto

Deltaplano caduto

Arezzo, 19 luglio 2018 - Un imprevisto in volo che per poco non si trasforma in tragedia. È accaduto sui cieli di Castiglion Fiorentino, protagonista un uomo di 70 anni della provincia di Firenze che è stato in grado, con un pizzico di fortuna, di evitare il peggio.

L’anziano si stava godendo il volo sul deltaplano mentre sorvolava la Val di Chio, ad un certo punto il suo velivolo è diventato ingovernabile ed ha iniziato a perdere quota, l’impatto col suolo è stato forte, ma da una parte l’adrenalina del pilota, dall’altra un pizzico di fortuna hanno reso più lievi gli esiti di una storia che si annunciava nefasta.

La mente torna allo scorso fine settimana, quando l’imprenditore lucignanese Giampiero Coradeschi è riuscito ad effettuare un ammaraggio morbido di fronte a Cala Violina e a superare l’avaria del suo ultraleggero senza nemmeno un graffio. Stavolta invece è tutto accaduto in Valdichiana, il pilota è un uomo di 70 anni residente a Reggello, il mezzo è un deltaplano quindi uno strumento alato in cui il contatto fra il corpo umano e la struttura alata è davvero un tutt’uno.

Erano da poco passate le 16 quando al 70enne è andato in onda tutto il film della vita in pochi secondi. Sono attimi, quelli in cui ti rendi conto di stare rischiando tutto, in cui la mente rimette in fila gli «highlight» di tutta un’esistenza. Per fortuna il film si è interrotto, o meglio, si è concluso nel modo più lieto.

L’uomo è stato soccorso dal 118 nelle zone di campagna di Santa Cristina, una frazione del comune di Castiglion FIiorentino immersa nel verde. Il resoconto del 118, intervenuto sul posto anche con l’ausilio di Pegaso, parla di vari traumi agli arti. Per il 70enne il ritorno in terra fiorentina, destinazione Careggi, è avvenuto sempre via aerea, ma stavolta sulla comoda barella del mezzo alato dell’emergenza in dotazione alla Regione Toscana.