Servizi digitali in Comune, la svolta di Bibbiena

Il sindaco Vagnoli da due anni è il responsabile dell’innovazione all’Anci

Migration

BIBBIENA

Identità Spid e digitale: l’impegno di Anci e del Comune di Bibbiena. Sono circa due anni che il sindaco Filippo Vagnoli (nella foto) è il responsabile dell’innovazione per Anci Toscana. Proprio per questo il primo cittadino ha voluto fare una sorta di bilancio delle cose realizzate e che hanno visto il Comune di Bibbiena fare da battistrada per le piccole realtà toscane.

"Con il team di Anci Innovazione abbiamo lavorato su tanti progetti innovativi e digitali – dice Vagnoli – grazie anche alla collaborazione con Regione e all’assessore Ciuoffo, ci stiamo impegnando sull’implementazione dei servizi digitali per i comuni, il monitoraggio del potenziamento della connettività a banda ultra larga, lo sviluppo del servizio dei droni nella Pa, l’aiuto ai comuni nell’implementazione dell’App IO, lo sviluppo dei servizi di rilascio dell’identità Spid".

Nel 2021 sono più di 17mila le identità digitali rilasciate dagli enti pubblici toscani che hanno accolto l’invito della Regione e di Anci ad aderire alla convenzione stipulata con il gestore di identità Spid Lepida. Numeri importanti che dimostrano i passi avanti fatti in questi mesi da alcune amministrazioni sulla strada della digitalizzazione, come appunto Bibbiena.

"Il servizio sulle identità digitali ha avuto un grande sviluppo nel nostro comune – dice l’assessore Martina Cipriani – dal 20 ottobre 2021 alla fine dell’anno ne sono infatti state attivate 165. Rammento però anche il nostro sforzo nella direzione di una semplificazione per il cittadino con l’implementazione, sul nostro nuovo sito web, della parte dedicata ai servizi, ai pagamenti online e all’anagrafe digitale".

S.T.