Selfie, sorrisi, alcuni acquisti: la giornata di Hopkins, diserta gli Oscar ma non Cortona

Il fresco vincitore della statuetta come miglior attore torna nella città che lo aveva visto mattatore al Tuscan Sun. E promette di tornare

Anthony Hopkins a Cortona

Anthony Hopkins a Cortona.

Arezzo, 4 maggio 2021 - Blitz a sorpresa del due volte premio Oscar Anthony Hopkins a Cortona. Con il vivo stupore dei passanti, ieri mattina l’attore gallese naturalizzato statunitense, è stato paparazzato intento a fare acquisti nel cuore del centro storico della cittadina etrusca. Una passeggiata che ha sorpreso tutti, commercianti compresi, che si sono visti arrivare il noto attore nel loro negozio. Erano poco più che le 10 del mattino quando Hokpins ha fatto tappa nella centralissima via Nazionale, la conosciuta Rugapiana, cuore della passeggiata cittadina e centro nevralgico dei negozi del centro storico.

Il suo arrivo, seppur a quell’ora la città non fosse particolarmente piena di gente, non è certo passata inosservata nonostante un look da perfetto turista, con tanto di cappellino da basket in testa e, ovviamente la mascherina che copriva parte del volto. L’attore, che era accompagnato dalla moglie e da alcuni assistenti, ha fatto tappa in alcuni negozi di abbigliamento e artigianato, tra cui Bam, Eltre, Camilloni ed Enoteca Enotria, acquistando alcuni prodotti. Poi non si è sottratto alle numerose richieste di foto che cittadini e commercianti gli hanno richiesto. Con la sua proverbiale simpatia si è piacevolmente intrattenuto per qualche minuto a parlare con tutti. «L’incontro è stato emozionante e quanto mai inatteso – raccontano alcuni commercianti - soprattutto in un periodo di pandemia come questo. E’ stato estremamente cordiale e affabile e ha avuto parole di incoraggiamento per tutti soprattutto per Cortona che reputa un luogo del cuore». La sua venuta infatti, per quanto inaspettata, è sicuramente legata all’amicizia di vecchia data che l’attore ha con i proprietari del Relais Il Falconiere Silvia e Riccardo Baracchi. Un’amicizia che affonda le radici nella prima ufficiale apparizione di Hopkins a Cortona nel 2009 quando fu il padrino dell’edizione di quell’anno del famoso Tuscan Sun Festival. Qui soggiornò per oltre una settimana legando piacevolmente con tutti e lasciando un ricordo indelebile. In quell’occasione si svestì dei panni del famoso divo di Hollywood per indossare quelli di compositore musicale e pittore. Negli anni, poi, è tornato più volte. Ad ogni occasione di lavoro o di vacanza in Italia ha scelto di fare una capatina a Cortona. E infatti, ieri mattina, sono stati proprio Silvia e Riccardo i primi che Hopkins ha incontrato. L’attore proveniva da Roma, dove non si sa se era lì per vacanza o lavoro, ma il consueto saluto cortonese non è mancato nemmeno questa volta. «In questo periodo il Relais Il Falconiere è ancora chiuso al pubblico – spiegano i Baracchi - ma avevamo in programma di pranzare insieme nel nostro ristorante di Montanare La Locanda del Mulino.

Poi un contrattempo gli ha impedito di trattenersi. È stato un peccato non aver potuto trascorrere più tempo insieme, ma sono certo che Anthony tornerà preso a trovarci, perché Cortona la ama molto». Hopkins, oggi 83enne, è reduce dall’incoronazione agli Oscar, solo una settimana fa, come migliore attore protagonista del film The Father. Ma non era andato alla premiazione, aveva accolto con gioia il premio con un video dalla sua casa in Galles. Mentre forse già stava preparando le valigie per Cortona.