Scuole in sicurezza: così il piano operativo

L’assessore Marconcini fa il punto sugli interventi sulle strutture di proprietà comunale. "Stiamo lavorando per il rientro di settembre".

Migration

di Claudio Roselli

"Ottimizzazione degli spazi prima di tutto. Stiamo lavorando con i dirigenti scolastici per garantire il rientro in piena sicurezza degli studenti a settembre". L’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Sansepolcro, Gabriele Marconcini (nella foto), tranquillizza le tante famiglie della città che stanno chiedendo informazioni e chiarimenti sulla ripartenza della scuola alla luce dell’emergenza Covid-19. "Come Comune – prosegue l’assessore – abbiamo convocato una conferenza zonale dell’istruzione per giovedì 9 luglio e all’ordine del giorno c’è anche, chiaramente, un punto specifico sul rientro, con tutte le criticità da affrontare, sia per noi amministratori che per i dirigenti. Nello specifico, siamo quotidianamente in contatto con Domenico De Angelis, dirigente dell’istituto comprensivo di Sansepolcro, perchè i plessi che gestisce sono di nostra proprietà. Su questi, stiamo operando in maniera sinergica dopo aver condiviso il tipo di interventi da approntare". Qualche esempio: dotare gli istituti di ingressi secondari, lavorare sugli spazi comuni (servizi igienici, corridoi e chiostri), oltre che su quelli interni, cercando di trasformare gli ambienti che ora sono adibiti allo stoccaggio di materiali in locali a disposizione delle attività didattiche.

"Al momento – dice Marconcini – non abbiamo previsto l’uso di spazi esterni aggiuntivi, perchè valutando quelli a disposizione dei plessi dovremmo riuscire a distanziare gli alunni lavorando sulla disposizione dei banchi singoli che abbiamo in dotazione in tutte le scuole. Del resto, l’utilizzo di altri spazi, comunque difficili da individuare in tempi così limitati, richiederebbe l’impiego extra di personale Ata e docente, che le scuole non hanno. Non ci sono quindi in programma spostamenti di classi. Questo potrebbe avvenire solo a inizio 2021, quando partiranno i lavori alla Buonarroti, che tuttavia non intaccheranno le attività didattiche. Però, se necessario, potremmo comunque utilizzare il secondo stralcio già realizzato della Collodi, che sarà pronto a fine anno, per ospitare alcune classi della Buonarroti. Al momento, la situazione è ancora molto fluida quindi prenderemo in esame questa ipotesi fra qualche mese".

Entrando nello specifico, alle primarie "Edmondo De Amicis" di Santa Chiara e "Collodi" al Campaccio verranno allestiti percorsi separati per meglio gestire i flussi; peraltro, alla "Collodi" si lavorerà anche su funzionalità e impiantistica, mentre la scuola dell’infanzia "Centofiori" è già dotata di certificato di prevenzione antincendio.