Scuole e uffici comunali C’è un maxi-investimento

Lavori pubblici per 1 milione di euro. Riguardano anche l’area di Mercatale, l’auditorium e le strutture pubbliche al Corsalone. Ecco come sarà il piano

Migration

Quasi 1 milione di euro di investimenti a Chiusi della Verna: dalla nuova scuola all’auditorium, dai Cammini alla riqualificazione dell’area Mercatale di Corezzo fino alla messa in sicurezza della struttura che ospita gli uffici comunali al Corsalone. "Nonostante le difficoltà del momento andiamo avanti, alcuni cantieri come quello del Corsalone si sono già conclusi e gli uffici sono tornati operativi in una struttura riqualificata e messa in sicurezza, con un tetto nuovo dove abbiamo istallato pannelli fotovoltaici per un risparmio energetico – ha spiegato il sindaco Giampaolo Tellini – altri lavori invece inizieranno a breve, entro la fine dell’anno, come quelli nell’auditorium di Chiusi della Verna, nella scuola media e nella prima palestra comunale. Stiamo rispettando le promesse fatte e lo stiamo facendo nei tempi fissati, con l’obiettivo di garantire più servizi, strutture più sicure e valorizzate".

Tra i progetti di punta dell’amministrazione c’è la riqualificazione dell’Auditorium nel centro del paese di Chiusi della Verna, dove sarà trasferita la farmacia comunale, un ambulatorio medico, una sala conferenze e la biblioteca comunale. "Con una spesa di circa di 50 mila euro, di cui 25 mila finanziati dal Gal, inizieranno a breve i lavori di riqualificazione di tutto l’Auditorium del capoluogo dove ha preso il via un altro importante progetto, ovvero quello che ho chiamato ambulatorio della salute – ha spiegato Tellini – si tratta di un ambulatorio che prevede la presenza del medico generale dotato di un nuovo elettrocardiografo, dell’infermiere di comunità istituito grazie al progetto Strategia Aree Interne e a fianco della farmacia comunale dove è possibile prenotare le visite". Sempre a Chiusi della Verna con circa 500 mila euro di investimenti sono in corso i lavori di rifinitura della scuola media. Mentre all’esterno il cantiere è praticamente concluso, mancano alcuni interventi all’interno della struttura che sarà inaugurata ad inizio anno nuovo.

C’è poi la notizia di ben due bandi vinti: uno che prevede un finanziamento di 40 mila euro per la realizzazione di progetti di mobilità sostenibile, con l’obiettivo sia di ridurre il traffico veicolare che di favorire abitudini di vita diverse, l’altro che prevede l’erogazione di altri 20 mila che serviranno per valorizzare l’intera area esterna del Mercatale di Corezzo. "Il Mercatale rappresenta per me una scommessa vinta – ha concluso Tellini – grazie ad un contribuito regionale di 200mila euro abbiamo creato una struttura importantissima, che ha salvato la Vallesanta creando opportunità nel territorio e fungendo da supporto al plesso scolastico".