SCUOLA MEDIA CONVITTO NAZIONALE "VITTORIO EMANUELE II" - AREZZO

Intervista al presidente Giancarlo Sassoli sul progetto "Mani&cuore": il 22 maggio trasformerà piazza Grande

Migration

La nostra scuola partecipa al progetto “Mani&Cuore”, in che cosa consiste?

"Il progetto prevede di fare mille coperte di lana ai ferri o all’ uncinetto con dimensione 1mt x 1mt e stenderle in Piazza Grande domenica 22 Maggio, tappezzando tutto il mattonato. Questa è la parte scenica. Con il ricavato dalla vendita delle coperte, finanzieremo il pagamento di un Ecografo, già in funzione all’ambulatorio Chirurgico Senologico dell’Ospedale".

Com’ è nata l’idea di questo progetto?

"Da un gruppo di donne di Laterina, venute a conoscenza di come in altre parti d’Italia erano state realizzate queste iniziative, con coperte di lana che coprivano piazze, perfino sulle Dolomiti. Per la precisione abbiamo preso spunto da un’iniziativa di Bergamo e l’abbiamo adattata con un fine solidale. Interessante anche il riciclo dei gomitoli di lana che molte famiglie avevano in casa, proprio per spendere il meno possibile. Naturalmente se mancava qualche colore, l’abbiamo comprato con il contributo di chi non sapeva lavorare ai ferri o all’uncinetto. Una marea di persone ha aderito".

Chi avete coinvolto per la realizzazione delle coperte?

"Il bello di questa iniziativa, al di là della raccolta fondi, è proprio questo: le coperte in generale le fanno le persone anziane. Abbiamo coinvolto anche la Casa Pia, la residenza per anziani. Queste persone nel momento del lockdown hanno sofferto di solitudine e hanno riacquistato la voglia di fare qualcosa, si sono sentite di nuovo utili. Hanno trovato un modo per passare il tempo, per sentirsi impegnate. Questo progetto è stato davvero terapeutico e stimolante".

Bella l’idea di rendere partecipi i ragazzi delle scuole e gli anziani, unendo queste due generazioni. Come l’avete concepita?

"Ci servivano buste in cui mettere le coperte che consegneremo in Piazza Grande. Chi meglio dei bambini e dei ragazzi delle scuole per decorarle? E così è stato. Abbiamo coinvolto scuole dell’infanzia, elementari e medie di Laterina, Castiglion Fibocchi, Tegoleto, Tricca, Convitto Nazionale ed altre alle quali abbiamo dato borse bianche da disegnare. Collegare le persone anziane ai ragazzi, è il cuore di questo progetto".

Come si svolgerà la manifestazione di “Mani&Cuore per il Calcit” del 22 Maggio 2022?

"Il programma prevede la stesura delle coperte in Piazza Grande di primo mattino. Si coprirà tutto il mattonato rosso. La mattina lasciamo l’esposizione per far godere la scenografia. Il pomeriggio cominceremo a vendere le coperte, ovviamente ad ogni acquirente consegneremo la borsa che avete disegnato. Siete tutti invitati!".