Schmidt ‘allunga’ Masaccio e Angelico

Il direttore degli Uffizi, ieri a San Giovanni, ha deciso di prorogare la mostra al Museo delle Terre Nuove fino al 31 gennaio: "Idea vincente"

Migration

di Marco Corsi

Verrà prorogata fino al 31 gennaio la mostra su Masaccio e Angelico, in corso a San Giovanni. Ad annunciarlo, ieri mattina, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, che ha fatto tappa nella città valdarnese per visitare l’esposizione al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica. E’ l’evento culturale più importante degli ultimi anni, promosso dal Comune di San Giovanni e inserito nel progetto "Terre degli Uffizi". "Una mostra bellissima frutto di un progetto in cui, insieme alla Fondazione Cr Firenze, crediamo molto – ha detto Schmidt - Abbiamo deciso di prolungarla fino alla fine di gennaio per dar modo a chi non abbia ancora avuto occasione di venire a visitarla, di poter sfruttare tutto il periodo natalizio. Siamo rimasti davvero sorpresi dai numeri: in poche settimane sono stati registrati oltre 2.000 visitatori. Ho potuto vedere la Madonna del Solletico esposta in un contesto completamente differente da quello fiorentino, che ne esalta particolari differenti ed è questo aspetto che dà valore alle mostre temporanee".

"Siamo orgogliosi di aver ricevuto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt a San Giovanni Valdarno - ha dichiarato il sindaco Valentina Vadi - e davvero felici che abbia manifestato l’intenzione di prorogare l’esposizione. Una rassegna che ha richiesto uno sforzo notevole da parte del comune, ma che costituisce uno strumento di valorizzazione e promozione importante per la città e per l’intero Valdarno, oltre che un’occasione per gli operatori economici del territorio. Riuscire a tenerla aperta fino a fine gennaio ci permetterà di soddisfare le numerose prenotazioni e richieste che abbiamo". Il direttore Eike Schmidt ha visitato le due sedi della mostra accompagnato dal sindaco, dall’assessore alla cultura Fabio Franchi, dall’exhibition manager Fausto Forte, dalla direttrice del Museo della Basilica Michela Martini e dai dirigenti del comune. Prima di ripartire, anche una visita a Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea dove è attualmente allestita la mostra "Pupille. Ci fioriscono gli occhi se ci guardiamo" che persegue alcuni dei temi presenti in "Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura". A San Giovanni era presente anche Pietro Resta, in arte Wikipedro, in queste settimane sta facendo un tour nella provincia di Arezzo per raccontare le bellezze artistiche ed architettoniche del territorio e che già domenica scorsa aveva visitato la mostra. Ieri il bis.