Schianto sulla Siena-Cortona: grave a 15 anni

Anche la mamma è in codice rosso. Entrambe trasportate col Pegaso alle Scotte. Meno serie le ferite per l’altro conducente

Migration

di Laura Lucente

Ancora un grave incidente stradale lungo la Provinciale 28 Siena-Cortona. Ieri mattina tre auto si sono scontrate provocando tre feriti di cui due gravi. Tra loro anche un’adolescente. Erano da poco passate le 8 di mattina quando si è verificato il sinistro lungo la strada che collega le località Burcinella e Santa Caterina nel comune di Cortona. Lo schianto si è verificato all’altezza dell’incrocio dove insiste anche la sede dell’azienda Bonifiche Ferraresi. A scontrarsi frontalmente sono state una fiat panda condotta da una 42enne di Castiglion Fiorentino che aveva a bordo anche la figlia di 15 anni e una Bmw condotta, invece, da un 61enne residente a Pieve al Toppo. Coinvolta, seppur marginalmente, anche un’altra auto che stava sopraggiungendo.

A seguito dell’impatto, molto violento, una vettura è finita nel canale adiacente la strada. Ad avere la peggio, nello scontro sono state mamma e figlia. Immediati i soccorsi. Sul posto sono intervenute ambulanza della Misericordia di Cortona e una della Misericordia di Castiglion Fiorentino. Il servizio di emergenza urgenza ha scelto di far alzare in volo anche l’elisoccorso Pegaso 2. Madre e figlia, infatti, seppur entrambe coscienti, avevano riportato nell’impatto numerosi traumi, tanto da decretarne il trasporto in ospedale in codice rosso. Trasporto che è stato effettuato con l’elisoccorso che le ha condotte al nosocomio senese delle Scotte dove tutt’ora sono ricoverate, ma non in pericolo di vita.

Più lievi le ferite riportate nell’incidente dal 61enne alla guida della Bmw che è stato trasferito con un codice minore al vicino ospedale della Fratta per essere medicato. Sul posto oltre ai mezzi di soccorso sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento cortonese delle Tavarnelle. Il traffico è stato bloccato a lungo per consentire i soccorsi e rimuovere i mezzi coinvolti. Spetterà ora alla polizia municipale di Cortona, guidata dal comandante Gianni Landi, ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Un tratto di strada che si conferma sempre estremamente pericoloso, teatro sempre più frequentemente di incidenti, anche mortali. Uno dei più tremendi accadde il 2 marzo del 2020 a pochi passi da quello di ieri. Il bilancio, in quel caso fu pesantissimo: tre morti e 5 feriti. un pulmino da nove posti adibito al trasporto disabili finì fuori strada in piena notte. Un incidente determinato anche dalle pessime condizioni meteo. Sbandando andò a sbattere contro il tronco di una pianta a bordo carreggiata finendo nel fosso.