Scambi, il Liceo Esabac Vittoria Colonna a Lione

Per il terzo anno consecutivo, ogni classe seconda del corso EsaBac del Liceo Colonna di Arezzo effettua uno scambio con il liceo "Notre-Dame des Minimes"

colonna

colonna

Arezzo, 2 febbraio 2017 - Destination France: il Liceo Esabac Vittoria Colonna a Lione. Per il terzo anno consecutivo, ogni classe seconda del corso EsaBac del Liceo Colonna di Arezzo  effettua uno scambio con il liceo "Notre-Dame des Minimes" di Lione. Dal 6 al 14 febbraio 2017 un gruppo di 20 studenti italiani, accompagnati dai docenti proff. Badiali Massimiliano e Masi Angela, è  ospitato da corrispondenti del liceo francese. Lo scambio è particolarmente proficuo sotto tutti gli aspetti. L´esercizio linguistico degli studenti è intenso; la partecipazione alla vita scolastica fornisce ai liceali aretini  preziosi spunti di riflessione; i momenti in famiglia  li immettono in consuetudini ed usanze nuove. Varie visite dei resti antichi dell’antica Lugudunum e della moderna Tour Métalique permettono loro di avvicinarsi alla storia, alla civiltà e all´arte francesi. Gli studenti visitano, con l´accompagnamento di docenti francesi, il Musée  des Beaux-Arts di Lione e scoprono i monumenti più suggestivi e gli angoli più nascosti della stessa città. Che camminate! Però, quanti bei monumenti visitati, come il giardino della Tete d’Or con fiori, fiori, fiori, e ninfee! Come scrive, l’organizzatore del progetto, prof. Badiali “Grande in uno scambio è il lavoro di preparazione, ma nulla è comparabile all’entusiasmo contagioso dei ragazzi, alla loro forza giovanile e vitale che come una trasfusione di energia dona l’entusiasmo nel gettarsi ancora nella bella avventura con la tranquillità del supporto dell’esperienza pregressa.

Da oltre un decennio inseguo il sogno della mobilità scolastica, cerco di aprire le ali ai miei alunni, di favorire lo scambio di esperienze, di portarli fuori dall’aula stretta e limitata. Ogni volta parto con  un’emozione diversa, più consapevole e matura. A distanza di chilometri mi trovo a condividere con una collega-amica d’oltralpe Mme Haffray Blandine, docente di italiano il medesimo sogno, quello di abbassare le barriere e sconfiggere la paura dell’altro dell’altrove”. Dal 6 al 13 aprile 2017 sarà il turno dei corrispondenti francesi, i quali, ospitati dagli studenti italiani, potranno  conoscere il nostro paese e visitarne le bellezze.