Sbalzata dall'auto, muore una coppia di trentenni: schianto tra Foiano e Bettolle

Lui militare e lei insegnante, l'incidente è avvenuto sul raccordo tra Perugia e il senese. La donna all'arrivo dei soccorsi era ancora viva, la fine in ospedale

Pasquale Vozza

Pasquale Vozza

Arezzo, 10 maggio 2021 - Il buio all’uscita da una curva. Un viaggio in una domenica di primavera si è trasformato in tragedia per due giovani campani: una coppia che condivideva la vita, il lavoro e il futuro a Cremona. Sono morti l’uno a poca distanza dall’altra, sbalzati dall’abitacolo della vettura sulla quale viaggiavano.

L’uomo, 36 anni, era un militare dell’Esercito e prestava servizio nella città lombarda; la compagna aveva 33 anni: nonostante i tentativi di rianimarla praticati dai medici del 118, le sue condizioni sono apparse subito gravissime e la donna è spirata probabilmente già durante il trasferimento in codice rosso verso il policlinico Le Scotte di Siena.

Si chiamavano Pasquale Vozza e Chiara Esposito. Originari di Caserta ma residenti a Cremona, erano stati qualche giorno a Perugia e stavano rientrando verso casa. Lei era insegnante. 

Una brusca sterzata, poi la macchina che si ribalta e i due giovani che finiscono sull’asfalto: un impatto violentissimo. E’ la scena che avrebbe riferito agli inquirenti un automobilista che seguiva l’utilitaria che percorreva la superstrada PerugiaBettolle in direzione di Bettolle, dove c’è l’intersezione per il casello dell’autostrada del Sole.

Lo schianto è avvenuto intorno a mezzogiorno, poco dopo l’uscita per Foiano, al confine con la provincia di Siena. L’auto risulta intestata al militare ma è difficile stabilire chi tra i due fosse alla guida e perché all’improvviso quella brusca sterzata, divenuta fatale per entrambi. Secondo una prima ricostruzione, all’uscita da una curva l’auto ha sbandato e il conducente ha perso il controllo, poi si è cappottata.

Quando sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco, i medici del 118 stavano cercando di rianimare i due giovani campani: lui è morto sul colpo mentre per la donna si è tentato fino all’ultimo di strapparla alla morte. La scena che si è presentata davanti ai soccorritori è stata terribile: i corpi dei due giovani riversi sull’asfalto, la macchina ridotta a un ammasso di lamiere.

Sul posto sono intervenute ambulanze del 118, gli esperti dei vigili del fuoco di Tavarnelle di Cortona e mezzi del 112 dall’Aretino e dal Senese. I carabinieri della Compagnia di Cortona diretta dal capitano Monica Dallari hanno eseguito i rilievi di legge e sono al lavoro per ricostruire la dinamica e le cause dell’incidente costato la vita alla coppia di campani.