Sansepolcro: piazza gremita per il Carnevale

Grande successo di pubblico per la seconda edizione del moderno Carnevale di Sansepolcro

Carnevale

Carnevale

Arezzo, 12 febbraio 2018 - Dopo il bel successo della passata edizione, anche quest’anno il Carnevale di Sansepolcro si è confermato appuntamento imperdibile per i tantissimi biturgensi e visitatori che hanno popolato la piazza e le vie del centro storico tra maschere, musica e divertimenti. Una bellissima giornata di sole ha accompagnato la gioiosa sfilata in maschera organizzata assieme ad associazioni e cittadini: ben 23 i gruppi in maschera che hanno portato il loro carico di allegria e spensieratezza lungo le principali vie del Borgo. Condotto impeccabilmente anche quest’anno dal frontman Andrea Franceschetti, il lungo corteo ha raggiunto il palco di piazza Torre di Berta dove una scatenata Silvia Epi ha presentato al pubblico e alla giuria i bellissimi costumi in gara. Anche quest’anno un team di giudici variegato composto dal sindaco Mauro Cornioli, il presidente della Provincia Roberto Vasai, la direttrice del Distretto Sanitario Antonella Valeri, la storica Donatella Zanchi, il musicista Ed Menichella, i giornalisti Michele Casini, Davide Gambacci e Michele Foni, oltre al mitico Alberto ‘Pumarola’ Marconcini.

Alla fine la giuria ha sancito la vittoria della scuola materna Santa Maria per la categoria "giovani" con la squadra di piccoli Minions, e dell’associazione Le Centopelli per la categoria "adulti" con un bel travestimento dedicato all’azienda Buitoni. “Il Carnevale si conferma un evento attesissimo dalla nostra comunità - ha commentato l'assessore biturgense Gabriele Marconcini - il successo di questa seconda edizione, organizzata in tempi brevissimi anche a causa del calendario, conferma come la nostra comunità, se ben stimolata e coordinata, non abbia nulla da invidiare ad altre realtà dove per questo genere di manifestazioni si lavora nel corso dell’intero anno.

A nome dell’amministrazione comunale rivolgo i miei ringraziamenti a Polizia Municipale e Protezione Civile: in un anno in cui la questione sicurezza ha rappresentato un aspetto fondamentale, il nostro Carnevale si è svolto senza alcuna criticità. Uno speciale ringraziamento anche ai nostri Uffici comunali per l’importante lavoro organizzativo, ai bravissimi presentatori Andrea e Silvia, e ovviamente alla nostra Donatella Zanchi che insieme alla “Senzabriglie” Giuliana Del Barna ci hanno ricordato la nostra tradizione e la nostra natura goliardica. Non dimentichiamoci inoltre del supporto della nostra Misericordia, da sempre molto legata al Carnevale, e dello sponsor Lucos. Un ringraziamento infine a tutti i partecipanti alla gara e a tutto il pubblico accorso in centro. I travestimenti sono ogni anno più belli e la risposta della città sempre più calorosa. Davvero un’edizione da ricordare.”