S.Andrea e Martino Gianni: ora o mai più

Il ritorno da allenatore dell’ex Re della Piazza entusiasma diversi quartieristi biancoverdi. Il rettore Carboni: "Non ho notizie"

Migration

di Sonia Fardelli

L’affare Martino Gianni prende sempre più corpo a Sant’Andrea. Dopo qualche chiacchiera iniziale, adesso sembra esser giunto il momento di passare ai fatti. Raggiungere o meno un accordo che potrebbe portare una svolta in tutta la Giostra. Dopo le carriere di settembre ci sono stati alcuni movimenti in avanscoperta per tastare la disponibilità dell’ex re della Piazza. La prossima settimana tornerà a riunirsi il consiglio direttivo di via delle Gagliarde. E il tema sembra appunto il ritorno di Martino Gianni, dopo le parole di Manuele Formelli (insieme nella foto), affidate al nostro giornale qualche giorno fa: "Potrei non rinnovare il contratto, obiettivi raggiunti. Non vivo di sola Giostra".

A Sant’Andrea non si fa altro che parlare di questo. Con diversi soci biancoverdi entusiasti del ritorno. In molti vedono infatti in Gianni l’unica possibilità per dare una vera raddrizzata al quartiere e rimetterlo in corsa verso la vetta dell’albo d’oro. Martino Gianni, dopo alcune dichiarazioni a caldo nel dopo Giostra, adesso è più irraggiungibile al telefonino di quando andava davvero a pescare e passava ore in mezzo al mare.

Il rettore Maurizio Carboni si liquida alla stampa con un semplice "Al momento non ho notizie". Ma è difficile pensare che un rettore del suo calibro e da 14 anni in carica se ne stia in questo dopo Giostra davvero con le mani in mano. Carboni, che ha firmato 8 vittorie, sette con Enrico Vedovini e Stefano Cherici ed una con Enrico Vedovini e Tommaso Marmorini, è stato capace negli anni di reinventarsi e reinventare il proprio quartiere per portarlo verso nuove mete.

Difficile che adesso si lasci sfuggire la seppur minima possibilità di riportare Re Martino a Sant’Andrea. In più adesso potrebbe esserci anche quel terreno fertile di cui tante volte ha parlato Gianni e che è stata a suo avviso la molla che lo ho fatto approdare tanti anni fa a Santo Spirito, dove ha trovato due giovanissimi disposti ad ascoltarlo senza battere ciglio. Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci che, grazie ai suoi insegnamenti, sono diventati dapprima ragazzi terribili e oggi i veri campioni della lizza, capaci ormai di dominare nella sfida al Buratto anche senza un super allenatore al loro fianco.

A Sant’Andrea adesso ci sono Saverio Montini e Tommaso Marmorini, due giovanissimi che penderebbero dalle labbra di Martino per carpire i segreti della sfida al Buratto e bisognosi di ricevere anche una vera strategia di Giostra. Per diventare due giostratori da battere e non semplicemente delle buone lance. Due giovani talentuosi da plasmare e migliorare.

Una nuova sfida che potrebbe piacere a Gianni per dimostrare ancora una volta dopo l’exploit a Santo Spirito, le sue abilità sulla lizza, prima come giostratore ed ora come allenatore.

Anche Vedovini non rilascia dichiarazioni, ma sembra che al momento non abbia ricevuto proposte da parte dei biancoverdi. Segno che al momento le forze si stanno concentrando su Gianni. Se poi andrà in porto è difficile dirlo. Ma in molti sono pronti a scommettere. Con il classico: ora o mai più.