San Piero in Frassino riscopre la musica: via al progetto di educazione per i ragazzi

L’associazione Prospettiva. Casentino coinvolge. 38 piccoli studenti

Migration

Partito da Pratovecchio Stia, il progetto di educazione musicale Parapunzipù in questi giorni è arrivato anche alla piccola scuola di San Piero in Frassino questa volta grazie alla generosità di un’altra azienda di Prospettiva Casentino, ovvero la ditta Miniconf. A dare il "La" a questa importante iniziativa è stata l’azienda Freschi&Vangelisti che per il secondo anno consecutivo ha creduto in questo percorso di alfabetizzazione musicale nel ciclo della primaria di Pratovecchio Stia per un totale di 80 bambini coinvolti mentre a San Piero saranno 38 i piccoli studenti che suoneranno i loro coloratissimi Ukulele.

Il percorso adottato si basa sul metodo di Josè Antonio Abreu, fondatore di El Sistema, il programma di educazione musicale che ha cambiato la vita di migliaia di bambini in Venezuela. Il protocollo è stato portato in Italia dal maestro Abbado e promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole dove si sono formati alcuni operatori dell’associazione dell’Alto Casentino.

Grazie al progetto Parapunzipù Orchestra, verrà così insegnato ai bambini delle elementari a fare musica e a cantare in modo divertente attraverso l’Ukulele, uno strumento semplice e adatto a tutti.

Recenti studi hanno infatti dimostrato che la musica influenza lo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale dei bambini e rafforza lo sviluppo cognitivo e sensoriale.

Con questo nuovo progetto che sta prendendo forma e diventando importante, Prospettiva Casentino si avvia verso il suo decimo anno di attività.