San Leo apre il ciclo di quartieri e paesi in festa

Migration

Saione, riaccesa pochi giorni fa da una festa di banchi e di idee perfettamente riuscita, lascia il testimone agli altri quartieri e paesi dell’aretino. Sagre? Sì, ma non solo. Perché oltre i tradizionali eventi che vivono intorno ai prodotti tipici e alla gastronomia, da qualche anno si stanno imponendo anche appuntamenti diversi.

Ieri la partenza a San Leo. La frazione è parte integrante del Comune ed è cresciuta nel tempo, grazie al trasferimento di tanti aretini, in testa giovani coppie, in questa zona a ridosso della città. Ieri sono state chiuse le strade al traffico e sono state riempite dei classici appuntamenti di queste situazioni.

I banchi di cibo di strada, il ballo, la musica, i tavolini. Con i negozi aperti e la possibilità per i locali di godere di una serata davvero speciale. In gran parte riservata ai residenti ma che poi diventa un volano anche per chi vive in città.

Un’iniziativa della Confcommercio, che come ogni anno battezza una serie di zone per queste iniziative: più che altro seguendo le richieste dei negozi e delle attività. Nella foto in alto vedete la risposta: la gente ha voglia di uscire e il caldo di questi giorni comincia a fare la differenza.

Sabato 11 giugno sarà l’ora di Pescaiola. La chiusura di via Alessandro Dal Borro più o meno poco dopo il Foro Boario e fino alla linea ferroviaria. Per una lunga serata la stradaa diventa molto più quartiere. Dalle 17 alle 24 spettacoli, animazioni, balli di gruppo, aperitivi, musica e cene sotto le stelle. Le strade coinvolte sono via Alessandro Dal Borro, via Benedetto Croce e Largo I Maggio. Fino all’una tutto sarà chiuso, per poi restituire il quartiere al solito volto.

Piano piano poi la festa tornerà in centro. E il suggello sarà quello di sabato 2 luglio, quando tornerà Shopping sotto le stelle. Tutto il centro chiuso e il classico incrocio tra i locali a cielo aperto, gli eventi di strada e i negozi aperti. Aperti davvero, essendo la data di inizio dei saldi estivi.