San Giovanni Te la do io l’America: Isis Valdarno stringe l’accordo con Springfield Presentato il progetto di scambio culturale con l’istituto superiore del Massachusetts

Migration

È stato ufficialmente presentato il progetto di scambio culturale tra gli studenti dell’Isis Valdarno e della West Springfield High School, negli Stati Uniti. Nei giorni scorsi si è infatti svolto un evento in videoconferenza, a conclusione di un percorso didattico collaborativo iniziato nell’ottobre scorso, nell’ambito di un rapporto più ampio di gemellaggio tra l’istituto sangiovannese e l’istituto del Massachusetts. Per l’occasioni sono state coinvolte le amministrazioni dei territori, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Boston. L’evento è propedeutico ad un possibile viaggio In America di una delegazione di studenti valdarnesi, previsto il prossimo anno scolastico. Nel corso dell’incontro on line sono state presentate le ricerche da parte di dieci gruppi di lavoro misti, formati da studenti italiani e americani, su tematiche culturali e sociali di attualità, basate sull’idea dell’incontro e del confronto interculturale tra le giovani generazioni. I ragazzi dell’Isis hanno presentato il loro lavoro in inglese e i loro pari americani in italiano che, come l’inglese da noi, viene insegnato nella loro scuola.

In apertura dell’incontro un contributo speciale è stato quello di Adamo Castelnuovo, in rappresentanza del Consolato Generale d’Italia a Boston, cruciale nella realizzazione del progetto. Fondamentale poi il ruolo dei docenti dell’Isis Valdarno referenti del gemellaggio delle due scuole, oltre alla docente di Italiano della scuola americana, Sara Switzeril Marco Prina vero motore dell’iniziativa, Lucia Bellacci, che ha preso parte al viaggio di conoscenza negli Stati Uniti, Sabina Innocenti e Stefano Bonchi.