San Giovanni. Gli studenti dell'Isis Valdarno sesti ai campionati europei di robotica

Grande soddisfazione per i ragazzi valdarnesi, che hanno preso parte alla massima competizione continentale ad Hannover, in Germania.

Gli studenti dell'Isis Valdarno ad Hannover

Gli studenti dell'Isis Valdarno ad Hannover

Arezzo, 27 giugno 2019 - Gabriele Bardelli, Alessio Ferrucci e Manuel Tronci della 4 AET e Alessandro Palano della 2 AIF. Sono i quattro studenti dell’Isis Valdarno che con la squadra “Overload” si sono classificati sesti ai campionati europei di robotica, che si sono conclusi in questi giorni ad Hannover, in Germania. I ragazzi, accompagnati dal professor Fabbri, hanno disputato una grande competizione e sono stati superati solo dall’Itis De Pretto di Schio, istituto veneto, da tre scuole tedesche e da una scuola croata. Erano decine le squadre in gara, provenienti da tutto il continente. . Gli studenti che hanno preso parte alla gara europea si erano ben disimpegnati anche ai campionati nazionali di robotica, che si sono svolti all’inizio ad aprile a San Giovanni. Dalle finali sono usciti vincitori della gara Rescue Line per la categoria Under 19 “Team Vision” gli studenti dell’ITIS “Fermi Castrovillari” . Ma le due squadre dell’ISIS Valdarno “Overload” e “All Star” hanno conquistato rispettivamente la settima e l’ottava posizione. E il settimo posto degli “Overload” ha consentito ai ragazzi valdarnesi di accedere alle finali europee. Una bella soddisfazione per il plesso sangiovannese, salutato con entusiasmo dai vertici dell’istituto.

“Si tratta di un risultato straordinario, considerando il fatto che i nostri ragazzi si sono confrontati con le migliori scuole superiori del continente – ha commentato il dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi – . Tra l’altro nel fare i complimenti all’ITIS De Pretto, che ha primeggiato nella classifica assoluta, ricordo che ci siano classificati come seconda realtà assoluta italiana. Tutto questo a coronamento di un anno intenso che, non dimentichiamo, ci ha visto ospitare i campionati nazionali con uno sforzo organizzativo eccezionale. Insomma – ha concluso Pierazzi – quello di Hannover è un risultato che dimostra la bontà del percorso curricolare di robotica adottato dall’ISIS Valdarno, un percorso che ha portato i nostri docenti a collaborare con la quasi totalità delle scuole valdarnesi”.